GRIMALDI E DLA IN UN FINANZIAMENTO IN LEASING DI FOTOVOLTAICO DA 134 MILIONI

16-02-2011

GRIMALDI E DLA IN UN FINANZIAMENTO IN LEASING DI FOTOVOLTAICO DA 134 MILIONI

Grimaldi e associati e Dla Piper sono gli advisor legali nella strutturazione e organizzazione di un'innovativa operazione di leasing a favore del fondo Copernico e funzionale alla realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici in provincia di Foggia, della potenza nominale massima di circa 39 megawatt e del valore di 134 milioni di euro.

Grimaldi ha assistito il pool di società di leasing (con Unicredit Leasing in qualità di capofila) quali soggetti concedenti, mentre Dla ha assistito il fondo Copernico, un fondo comune di investimento immobiliare speculativo di tipo chiuso riservato a investitori qualificati, in qualità di beneficiario del finanziamento.

Questa è la seconda operazione che il fondo Copernico mette a segno nel corso di pochi mesi nel settore delle energie rinnovabili da fonte fotovoltaica, replicando l’ormai consolidata separazione funzionale fra il soggetto finanziato, il fondo Copernico, appunto, e il soggetto effettivamente esercente l’attività di produzione di energia elettrica, la società di progetto Emmessenne Solar. La peculiarità della transazione – tenuto anche conto delle dimensioni del progetto – consiste, tuttavia, nella scelta operata dallo sponsor di ricorrere a una struttura di leasing, affiancata da un finanziamento bancario, del valore complessivo di oltre 51,2 milioni di euro, concesso da Unicredit e volto a sopperire alle esigenze di cassa del fondo non direttamente finanziabili con il leasing.

Il team di Grimaldi, che ha seguito sia l’operazione di leasing che quella relativa al finanziamento bancario, è stato coordinato dal senior partner Francesco Novelli, e ha visto coinvolti Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli (partner, in foto), Claudio D’Alia (senior associate) e Alessia Casillo (associate), Sara Buricchi e Giulia Giordani. Infine, Francesco Sciaudone (partner), coadiuvato da Cristiano Chiofalo (senior associate), si è occupato della verifica degli aspetti di diritto amministrativo e del quadro autorizzatorio del progetto.

Il team di Dla Piper era composto dal partner Rodolfo Errore, che ha seguito, unitamente alla senior associate Marcella Rendo e alle associate Maria Palandrani e Celeste Mellone, la strutturazione dell'operazione e i profili finanziari, societari e commerciali della stessa. Il partner Alessandro Corno e l'associate Eriprando Guerritore hanno seguito i profili regolamentari e di compliance per il fondo.

TAGS

Dla Piper, Grimaldi FrancescoNovelli, FrancescoSciaudone, RodolfoErrore, MariaPalandrani, GiovanniRagnoni Bosco Lucarelli, AlessandroCorno, CelesteMellone, GiuliaGiordani, MarcellaRendo, EriprandoGuerritore, ClaudioD'Alia, AlessiaCasillo, CristianoChiofalo, SaraBuricchi Unicredit, Fondo Copernico, Emmessenne Solar


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA