Gli studi Grimaldi e associati e Gianni Origoni Grippo & Partners sono stati gli advisor legali dell'accordo quadro tra Acea e GDF Suez, che disciplina la ristrutturazione della joint venture tra le due aziende di energia.
Acea è stata assistita da Grimaldi nelle persone dei soci Roberto Cappelli (nella foto) e Andrea Granzotto, e degli associate Sara Paoni, Leonida Cagli e Francesca Pagnanini, dall'avvocato Carlo Mirabile, dello studio Brancadoro-Mirabile per gli aspetti Antitrust, e dal fiscalista Giuliano Foglia di Vitali Romagnoli Piccardi per le questioni Tax.
Gogp, invece, ha agito in favore della multinazionale dell’energia GDF Suez, con il team composto dai soci Francesco Puntillo per gli aspetti Corporate e Mario Todino per gli aspetti Antitrust, dall’of counsel Angelo Crisafulli per gli aspetti regolamentari e dagli associate Francesco Bruno, Anselmo Aiello e Irene Giampietro. Per gli aspetti fiscali, GDF Suez è stata assistita da Francesco Scornajenchi.
L’accordo raggiunto prevede, tra l’altro, una complessa struttura di riorganizzazione delle società coinvolte e varie operazioni straordinarie a seguito delle quali, tra l’altro, GDF Suez deterrà l’intero capitale di AceaElectrabel Produzione e di AceaElectrabel Trading, con le relative attività, nonché l’intera partecipazione in Tirreno Power (50%) attualmente detenuta da EblAcea, mentre Acea, a sua volta, deterrà l’intero capitale sociale della subholding AceaElectrabel e di AceaElectrabel Elettricità, nonché gli impianti idroelettrici attualmente di proprietà di AceaElectrabel Produzione e le centrali romane di Montemartini e di Tor di Valle.
TAGS
Grimaldi, Gianni & Origoni RobertoCappelli, FrancescoPuntillo, AndreaGranzotto, MarioTodino, FrancescoBruno, CarloMirabile, AngeloCrisafulli, AnselmoAiello, FrancescaPagnanini, FrancescoScornajenchi, GiulianoFoglia, IreneGiampietro, LeonidaCagli, SaraPaoni GDF Suez, Acea, Tirreno Power, Eblacea