Grimaldi Studio Legale, con il partner Nicola Brunetti e l'associate Caterina Gianciotta, ha assistito Iride Servizi, società del gruppo Iren, nella cessione della partecipazione (pari all'85% del capitale sociale) in Sasternet spa, società genovese attiva nel settore delle Tlc, a F2i – Fondi italiani per le infrastrutture – tramite il veicolo societario F2i Reti Tlc, assistito da Pavia e Ansaldo, con i partner Stefano Bianchi e Nico Moravia e la senior associate Anna Saraceno.
Con l'accordo, F2i intende portare avanti la realizzazione dell'annunciato piano nazionale Ngn (Next Generation Network) per lo sviluppo della rete a banda ultralarga a fibra ottica nel nostro Paese, che interesserà 30 delle principali città italiane.
Il perfezionamento dell'operazione è subordinato all'autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla rinuncia del diritto di prelazione da parte di Aster spa, società interamente controllata dal comune di Genova, che detiene il rimanente 15% del capitale sociale di Sasternet.
Advisor finanziari dell'operazione sono stati Lazard & Co. per Iren e Banca Imi per F2i.
TAGS
Grimaldi, Pavia e Ansaldo NicoMoravia, NicolaBrunetti, StefanoBianchi, CaterinaGianciotta, AnnaSaraceno Banca Imi, Iren, F2i sgr, Aster, Lazard, Sasternet, Iride