Grimaldi (TLIndex43) annuncia l’ingresso di Marco Franzini (in foto) come socio equity. Franzini proviene da Eversheds Sutherland Italia (TLIndex76), dove era senior executive partner e head del dipartimento banking, finance e private equity. Entra in Grimaldi un team composto da tre associate: Angelo Alfonso Speranza, Angela Costanzo e Sara D'Itri. Con il suo ingresso il numero di soci di Grimaldi sale a 45.
Franzini è tra i massimi esperti di private equity in Italia, con un'esperienza più che trentennale sul mercato. Ha iniziato la carriera come legale interno della segreteria generale di Cariplo (ora Intesa Sanpaolo), per poi passare al mondo degli studi dove ha avuto modo di seguire diverse operazioni di private equity e di finanziamento, assistendo primari fondi quali Private Equity Partners, 3i, Permira, Mandarin Capital, e banche quali Unicredit, Barclays, Banco Bpm, Hsbc, Bayernlb, Mediobanca. Tra le principali operazioni che lo hanno visto coinvolto negli ultimi anni, quella tra il 2019/2020 a fianco Giorgio Moretti e della sua holding negli accordi con Ardian per l'acquisto del business It di Agfa-Gevaert da parte di Dedalus, un deal con un valore di poco inferiore a un miliardo di euro.
Prima di entrare in Eversheds Sutherland nel 2013, Franzini ha lavorato in Simmons & Simmons (TLIndex18), dove è stato country head per l’Italia e ha fatto parte, unico italiano, del board internazionale. Franzini è stato, in precedenza, anche partner di De Berti Jacchia Franchini Forlani (TLIndex72).
Negli ultimi anni si è dedicato, in particolare, alle nuove strutture di investimento con la costituzione del club deal Investindesign/Italian Design Brands (e le successive otto acquisizioni), dei due search fund Legacy Partners Search Fund e Italian Search Fund e del search fund club di investimento Italian Search Fund Club.
Con il suo ingresso lo studio si rafforza nel private equity e nel banking, in particolare nei finanziamenti a imprese e club deal, un’area in cui aveva visto uscire lo scorso anno Elio Marena, passato a ColonnaCaramanti. Quello di Franzini è il terzo lateral hire dallo scorso dicembre per Grimaldi dopo l'ingresso di Giancarlo Buccarella (diritto fallimentare e contenzioso bancario) a Parma e di Stefano Bianchi (crisi e ristrutturazioni).
A seguito dell’uscita di Franzini, l'assemblea dei soci di Eversheds Sutherland Italia ha nominato il socio Umberto Mauro alla guida del dipartimento banking and finance. Mauro, entrato nello studio nel 2019 da Ey (TLIndex56), ha una lunga esperienza nell’ambito del debt capital markets, delle cartolarizzazioni e dell’aviation finance. Prima di Ey, ha lavorato come socio in Norton Rose Fulbright (TLIndex35) e in Macchi di Cellere Gangemi (TLIndex26) e come counsel in Gianni & Origoni (TLIndex3), già Gianni Origoni Grippo Cappelli.
Notizia integrata il 23 febbraio 2021 alle 12,40: si aggiunge la nomina di Umberto Mauro a head of banking & finance di Eversheds Sutherland Italia.