Grimaldi si è aggiudicato la gara pubblica per l’assistenza legale all'Autorità Portuale di Livorno, con un team coordinato da Francesco Sciaudone (in foto) e composto da Daniela Fioretti, Flavio Iacovone, Maria Chiara Cieri, Cristiano Chiofalo, nonché Riccardo Salvatori e Michele Pasca-Raymondo.
Si tratta del project financing per la prima fase della piattaforma europa del porto di Livorno, comprensiva del terminal contenitori. Il valore complessivo stimato delle opere da realizzare nell'ambito dell'operazione di project financing è di 504 milioni di euro: di cui 13,5 milioni di euro per la progettazione definitiva, circa 306 milioni di euro per la costruzione del terminal e 185 milioni di euro per acquisire le attrezzature necessarie per la banchina e il piazzale.
La stima del valore complessivo annuo per la gestione del futuro terminal è pari a 13 milioni di euro nel 2022, anno di inizio dell'operatività, fino ai 176,4 milioni di euro all'anno una volta raggiunto il funzionamento a pieno regime (presumibilmente nel 2027). Una parte delle opere verrà realizzata mediante un appalto pubblico.
Il valore complessivo dell’opera (project financing e appalto pubblico) è pari a circa 870 milioni di euro. Il bando di gara per l'operazione di project financing è stato pubblicato il 20 gennaio 2016. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è il 30 giugno 2016.
TAGS
Grimaldi FrancescoSciaudone, DanielaFioretti, RiccardoSalvatori, CristianoChiofalo, Maria ChiaraCieri, MichelePasca-Raymondo, FlavioIacovone Autorità Portuale di Livorno