GRIMALDI NEL RIASSETTO DI ERG

28-01-2010

GRIMALDI NEL RIASSETTO DI ERG

Il Gruppo Erg modificherà  nel 2010 la propria struttura organizzativa a seguito dell'annunciata costituzione della joint venture con Total nel Downstream Integrato, di quella con Lukoil nella Raffinazione Costiera avvenuta nel 2008, ed in funzione della finalizzazione degli investimenti strategici di Erg Power e di Isab Energy attesi entro il primo semestre del 2010.

Advisor legale dell’operazione per conto di Erg è lo studio legale Grimaldi che ha schierato un team composto dai soci Francesco Novelli (nella foto) e Federico Zucconi Galli Fonseca e dai collaboratori Giulio Maroncelli, Claudio D'Alia e Francesca Cavalieri. Sempre per Erg gli aspetti Antitrust sono stati seguiti dagli avvocati Francesco Sciaudone (socio) e  Daniela Fioretti e Andrea Neri.

Per Total, invece, hanno agito i soci dello studio Legance Filippo Troisi e Andrea Fedi, affiancati dagli associate Matteo Polli e Francesca D'Amico. Il socio Denis Fosselard ha curato gli aspetti Antitrust mentre il professor Matteo Benozzo, senior counsel, si è occupato degli aspetti di diritto ambientale.

Sarà ridotta la catena di controllo attraverso la fusione delle due sub-holding Erg Raffinerie Mediterranee ed Erg Power & Gas. in Erg Spa. Quest’ultima sarà quindi organizzata in due Business Unit rispettivamente per il settore Oil e Power & Gas insieme ad una Direzione Generale Corporate. Erg Renew mantiene il suo posizionamento di società controllata operativa nel settore delle rinnovabili.
Il nuovo assetto è finalizzato ad ottimizzare i processi decisionali e migliorare l'efficienza gestionale, dotando il Gruppo di una nuova organizzazione coerente con il proprio portafoglio di attività e idonea a cogliere le opportunità che si presenteranno a seguito dall'attesa ripresa economica globale.
La joint venture nel settore Downstream Integrato insieme alla riorganizzazione porterà, in pochi anni, significativi ricavi e sinergie di costo; inoltre, secondo le stime preliminari di ERG, l'accordo dovrebbe produrre un incremento del margine operativo lordo a livello di Gruppo di oltre 25 milioni di euro l'anno.
Nell'ambito della citata joint venture con Total l'enterprise value concordato per Erg Petroli, esclusi gli assets ubicati in Sicilia, è di 777 milioni di euro, sulla base del quale Total riconoscerà ad Erg un valore economico di circa 65 milioni di euro per raggiungere la propria quota di partecipazione concordata del 49%. Questa cifra, che verrà  corrisposta al closing, previsto per il 1 ottobre 2010, potrà essere rettificata per tener conto dell'indebitamento finanziario netto e del capitale circolante riferiti alle situazioni patrimoniali delle parti.
Nell'operazione di joint venture, per Erg, Rothschild ha svolto il ruolo  advisor finanziario e Ernst & Young il ruolo di transaction advisor per gli aspetti contabili e fiscali.

TAGS

Grimaldi, Legance, EY SLT FilippoTroisi, FrancescoNovelli, FrancescoSciaudone, GiulioMaroncelli, DenisFosselard, DanielaFioretti, FedericoZucconi Galli Fonseca, AndreaFedi, MatteoBenozzo, MatteoPolli, ClaudioD'Alia, FrancescaCavalieri, FrancescaD'Amico, AndreaNeri Total, Erg, Lukoil, ISAB Energy, Erg Power


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA