Il 21 gennaio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato il “non avvio d’istruttoria” in merito all’acquisizione di Upim S.r.l. da parte di Gruppo Coin S.p.A., che è stata assistita nella procedura antitrust da Francesco Sciaudone, partner di Grimaldi e Associati, con Sara Gobbato e Simona Frazzani.
L’autorizzazione dell’Autorità italiana giunge al termine di una articolata procedura che, in termini assai rapidi, ha coinvolto anche la Commissione europea.
L’operazione, che per i fatturati delle imprese interessate presenta “dimensione comunitaria”, sarebbe stata soggetta, infatti ad obbligo di notifica a Bruxelles. In base, tuttavia, ad una strategia definita in sede di pre-notifica grazie alla stretta cooperazione con Commissione europea ed AGCM, Gruppo Coin ha chiesto ed ottenuto che il caso fosse rinviato all’Autorità italiana. In seguito alla decisione di rinvio, emessa dalla Commissione il 5 gennaio, la concentrazione è stata, quindi, notificata all’AGCM, consentendo in tal modo di concludere senza incertezze la procedura antitrust in tredici giorni dalla notifica.
TAGS
Grimaldi FrancescoSciaudone, SaraGobbato, SimonaFrazzani Coin, Agcm, Upim