Grimaldi e Rcc hanno assistito Fisg (società del gruppo Banca Finint), in qualità di arranger, e le società emittenti in un’operazione di cartolarizzazione di minibond che coinvolge 10 società del gruppo Elite, piattaforma internazionale di Borsa Italiana – Lseg che supporta la crescita e la raccolta di capitali delle imprese ad alto potenziale di crescita facilitandone l'accesso al mercato dei capitali.
I principali investitori dell’operazione sono la Banca Europea degli Investimenti (Bei) e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) che hanno svolto un processo di due diligence e sottoscritto rispettivamente il 50% e il 33% dell’ammontare complessivo dei titoli asset backed. All’operazione hanno inoltre aderito una serie di altri investitori professionali. Bei e Cdp sono stati assistiti da BonelliErede con un team coordinato dal socio Giuseppe Rumi e da Antonio La Porta.
In particolare, Grimaldi, con un team coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone e composto dal socio Carmine Oncia e dall’associate Laura Pibiri (per gli aspetti di strutturazione del bond e di predisposizione delle T&Cs) e dal socio Donatella de Lieto Vollaro (per gli aspetti corporate), ha curato gli aspetti relativi alla strutturazione del bond e all’emissione obbligazionaria, assistendo le 10 società emittenti nella negoziazione delle T&Cs e nelle attività e formalità relative all’emissione.
Rcc, con un team composto dal socio Marcello Maienza, coadiuvato dall’associate Matilde Sciagata, ha assistito l’arranger nella realizzazione della struttura finanziaria e di credit enhancement dell’operazione di cartolarizzazione.
Le 10 società emittenti sono: Damiano, Irritec, L. Molteni & C. dei F.lli Alitti, Mep Macchine Elettroniche Piegatrici, Objectway Group, Officine Metallurgiche G. Cornaglia, Peuterey, Radio Dimensione Suono, SvasBiosana e Tecnocap.
Lo strumento consiste nell’emissione di titoli asset backed garantiti da obbligazioni contestualmente emesse con identiche caratteristiche in termini di durata e tasso, ma per importi differenti in base al fabbisogno di ciascuna società emittente. I titoli asset backed beneficiano inoltre di una garanzia fornita in forma mutualistica dalle stesse società emittenti (credit enhancement).
TAGS
BonelliErede, Grimaldi, Cappelli RCCD FrancescoSciaudone, CarmineOncia, Donatellade Lieto Vollaro, AntonioLa Porta, MarcelloMaienza, GiuseppeRumi, LauraPibiri, MatildeSciagata Borsa Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Peuterey, Molteni, Banca Finint, Tecnocap, Fisg, Damiano, Irritec, Macchine Elettroniche Piegatrici, Officine Metallurgiche G. Cornaglia, Radio Dimensione Suono, SvasBiosana