P&I Guccione, con il partner Claudio Guccione (in foto) e la senior associate Maria Ferrante, e McDermott Will & Emery, con il partner Marco Cerritelli e la senior associate Valentina Perrone, si sono aggiudicati la gara per la selezione di un advisor a cui affidare l’insieme delle attività relative agli aspetti economici, finanziari, giuridici, immobiliari, tecnici, fiscali e contrattualistici riguardanti l’attuazione del masterplan per l’areale ferroviario di Bolzano.
Il gruppo di lavoro multidisciplinare comprende, oltre Guccione e McDermott, anche Kpmg e Pwc, che agiranno quali financial advisor, e Proger cui è affidata la cura degli aspetti tecnici.
Gli studi assisteranno la società di scopo Areale di Bolzano, costituita dalla Provincia e dal Comune di Bolzano, nell'impostazione del modello di partenariato, nella redazione degli atti e delle procedure di gara volte alla selezione dei privati cui sarà affidato l'intervento di trasformazione e valorizzazione e nella successiva negoziazione della relativa contrattualistica, curando gli aspetti giuridici e verificando che profili di bancabilità e allocazione dei rischi siano conformi ai recenti indirizzi comunitari.
Il valore stimato dell'intervento è di 800 milioni di euro e comprende l'acquisizione, anche mediante permuta con realizzandi beni immobiliari, delle porzioni dell'areale ferroviario.
TAGS
McDermott Will & Emery, P&I Guccione & Associati, KPMG, PwC TLS MarcoCerritelli, ClaudioGuccione, ValentinaPerrone, MariaFerrante Provincia di Bolzano, Proger, Areale di Bolzano, Comune di Bolzano