Contenzioso

Guccione vince in Plenaria al Consiglio di Stato per Sav

02-03-2018

Guccione vince in Plenaria al Consiglio di Stato per Sav


Claudio Guccione (in foto) ha ottenuto una sentenza, la Ad. Plen. n.2/2018, assistendo, insieme a Umberto Giardini e Manuela Sanvido, la Sav - Società Autostrade Valdostane in adunanza plenaria del Consiglio di Stato, contro il ricorso di Safital, assistita da Andrea Manzi e Claudio De Portu. Il contenzioso è relativo a una gara d’appalto che vede come aggiudicataria e controinteressata la Mattioda Pierino & Figli, difesa da Gianluigi Pellegrino e Claudio Piacentini.

Il Consiglio di Stato, dopo aver chiarito che nella precedente adunanza plenaria 9/2015 non aveva inteso definire l’intera controversia ma solo enunciare un principio di diritto con la remissione per il resto alla sezione remittente, ha ulteriormente chiarito che al suddetto principio di diritto non può essere riconosciuta l’autorità di cosa giudicata e che l’attività di contestualizzazione del principio di diritto enunciato in relazione al caso concreto spetta alla Sezione cui è rimessa la decisione del ricorso. 

La sentenza è scaturita nel contesto di un giudizio revocatorio avverso la sentenza del Consiglio di Stato n.1448/2016 che la Quarta Sezione aveva per l’appunto reso a seguito dei principi di diritto enunciati dalla precedente Adunanza Plenaria 9/2015 sui temi del cosiddetto “subappalto necessario” e della indicazione in sede di offerta degli oneri per la sicurezza.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA