Guess, assistita dallo studio legale Sena e Tarchini - con Giuseppe Sena, Paola Tarchini, Anna Gardini e Claudio Furlani - ha vinto contro Guccio Gucci presso la sezione specializzata in materia d’impresa del Tribunale di Milano. Rigettata così la richiesta di Gucci - assistita dallo studio legale Sib nelle persone di Pier Luigi Roncaglia, Gabriele Lazzeretti, Maria Boleto e da Elisabetta Gavuzzi - relativa al monopolio della lettera G e respinte tutte le domande di contraffazione di marchio e di concorrenza sleale proposte da Gucci.
Il Collegio, ha accertato che nessun marchio di Gucci è stato copiato da Guess. Ha inoltre precisato che Gucci non può detenere un monopolio sulla lettera G e sul disegno a losanghe ed ha dichiarato la nullità dei suoi marchi perché carenti di capacità distintiva, anche in considerazione dell’affollamento di tali elementi nel panorama stilistico italiano ed europeo, negando altresì qualsiasi diritto di esclusiva di Gucci sul segno costituito da una G squadrata.
Per quanto poi riguarda il disegno “flora”, in applicazione dei consolidati principi sia normativi, che giurisprudenziali, tanto italiani, quanto comunitari, ed in considerazione del suo valore ornamentale, il Tribunale ha dichiarato la nullità dei relativi marchi di Gucci.
Il Tribunale ha poi escluso radicalmente la concorrenza sleale per imitazione servile e parassitismo, attraverso un esame attento e complessivo di tutti i prodotti denunciati da Gucci, accertando altresì, in fatto, che tutti i modelli di accessori contestati, erano, da tempo, ampiamente diffusi ed utilizzati da tutte le case di moda o anticipati sul mercato da Guess, o comunque diversi rispetto a quelli di Gucci.
TAGS
Sena e Tarchini, SIB Lex PaolaTarchini, GiuseppeSena, Pier LuigiRoncaglia, AnnaGardini, ClaudioFurlani, GabrieleLazzeretti, MariaBoleto, ElisabettaGavuzzi Gucci, Guess