Cina

GWA-SHANGHAI PER IL MADE IN ITALY

La causa riguardava il manichino Shlappi prodotto dall'italiana Bonaveri e contraffatto dalla cinese Chunfa

23-01-2013

GWA-SHANGHAI PER IL MADE IN ITALY

Gwa-Shanghai, nella persona di Giovanni Pisacane, ha vinto per l'italiana Bonaveri srl, operante nella progettazione e produzione di manichini destinati alle grandi case di moda, una causa in Cina a protezione del suo manichino Shlappi, contraffatto da un produttore locale, Chunfa. 

Scoperta la contraffazione qualche anno fa, Bonaveri mette subito in mora la società cinese, rivendicando la proprietà intellettuale esclusiva dello Shlappi. Ma Chunfa rinvia le accuse al mittente, sostenendo di aver sviluppato in proprio quel manichino che per pur caso assomiglia tanto a quello di Bonaveri e continuando la commercializzazione. La società italiana, intimorita anche dalle difficoltà oggettive di intentare azioni legali in Cina su questioni legate al diritto di copyright, decide di non procedere oltre e di tollerare la concorrenza sleale di Chunfa. Che approfitta subito dell’acquiescenza di Bonaveri per inondare il mercato cinese con il falso Shlappi. Ma nel 2011, quando scopre che ormai il falso manichino è esposto in bella mostra anche nelle vetrine di griffe dell’alta moda sue clienti storiche, Bonaveri passa al contrattacco e cita in giudizio Chunfa. 

Il 20 dicembre scorso, al termine di un breve dibattimento (la causa è durata circa sei mesi), il Tribunale di Shanghai ha ordinato a Chunfa di distruggere tutti gli stampi e tutti i manichini contraffatti in stock, e di pagare un risarcimento di per violazione del copyright detenuto dall’azienda italiana.

«Nonostante il valore simbolico della sanzione, si tratta di una sentenza molto importante perché il giudice ha fatto valere chiaramente il diritto di copyright di una società straniera e perché ha imposto l’inversione dell’onere della prova sul contraffattore – osserva Pisacane, difensore dello studio legale e tributario Gwa-Shanghai che ha assistito Bonaveri – L’altro aspetto interessante sotto il profilo giuridico cinese è che la Corte ha riconosciuto il valore dell’attività di ricerca e sviluppo svolta da Bonaveri per realizzare il suo prodotto di punta: il manichino Shlappi».


TAGS

GWA Law - Tax - Accounting GiovanniPisacane Chunfa, Bonaveri


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA