Herbert Smith Freehills potenzia la propria piattaforma Tmt e competition/regulatory con l’ingresso di Andrea Appella (in foto) con il ruolo di consultant.
Abilitato come avvocato e solicitor, Appella – con alle spalle una precedente esperienza nell'ufficio inglese della firm conclusasi nel 1997 – ha scelto Herbert Smith Freehills per tornare alla libera professione come consultant dopo 25 anni trascorsi in-house nelle industrie creative (audiovisiva/media/tech) a livello internazionale, specializzandosi nel diritto della concorrenza, della proprietà intellettuale e regolamentare.
Nel corso della sua esperienza in gruppi internazionali, Appella ha svolto incarichi di rilievo, prestando assistenza e consulenza su numerosi casi di concorrenza e regolamentari e sviluppi legislativi che hanno definito l’industria audiovisiva e creativa negli ultimi decenni, da ultimo come head of global competition presso Netflix.
Precedentemente, è stato senior vice president and deputy general counsel presso News Corporation/21st Century Fox, vice president e associate general counsel presso Warner Bros/Time Warner e director presso MTV Europe. Ha lavorato su fusioni e acquisizioni (da ultimo Fox/Disney), procedimenti di diritto della concorrenza, indagini di mercato e regolamentari, politiche e normative del diritto d’autore e del Mercato Unico Digitale, regolamentazione degli operatori audiovisivi e delle piattaforme digitali, intelligenza artificiale.
Ha ricoperto l'incarico istituzionale di direttore degli affari internazionali dell’Autorità della Concorrenza Inglese, dove è stato responsabile delle relazioni con la Commissione Europea, OCSE e International Competition Network. È stato co-chair dell’Antitrust Committee dell’International Bar Association e attualmente è non-governmental advisor dell’International Competition Network. Ha recentemente collaborato con il Ministero Italiano della Cultura.