Laura Mastrocicco è stata nominata legal counsel di Herno, azienda italiana di moda fondata nel 1948 da Giuseppe Marenzi a Lesa, in provincia di Novara.
La professionista è entrata nella società nel 2023, iniziando a lavorare nel team guidato da Serena Moretti, head of legal di Herno.
Dopo aver svolto la pratica nel dipartimento di diritto industriale e proprietà intellettuale di Franzosi Dal Negro Setti, Mastrocicco si è trasferita in Dgrs dove è diventata associate del dipartimento ICT& IP.
Qui ha acquisito esperienza nella consulenza a società operanti nel mercato della pubblicità, dell’influencer marketing e delle nuove tecnologie, fornendo attività di consulenza e assistenza in materia di contrattualistica commerciale, marchi, diritto d’autore, know-how, brevetti, pubblicità e e-commerce.
Dal 2021 al 2023 ha fatto parte della divisione affari legali di Confindustria Moda, offrendo consulenza legale stragiudiziale alle imprese associate in merito a temi quali la tutela della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione.
All'interno dell'ufficio legale di Herno, assiste le aziende controllate e appartenenti al gruppo, relative ai brand Herno e Montura, nella gestione di tutti gli aspetti legali connessi alle attività aziendali.
In particolare, fornisce supporto alle diverse funzioni aziendali in maniera trasversale, occupandosi degli aspetti contrattuali nei seguenti ambiti: commerciale (wholesale, agenti, distributori); retail e gestione dei punti vendita del brand; gestione fornitori e approvvigionamento (sia per operations/prodotto sia per le funzioni interne); IT e digital; e-commerce; Adv, marketing e comunicazione.
Inoltre, coordina e collabora all'interno del team per la gestione di progetti aziendali relativi a specifiche aree, quali compliance aziendale, privacy, sostenibilità, tutela dei diritti di proprietà intellettuale e know-how aziendale, fornendo supporto ai vari team coinvolti nelle attività quotidiane.