Chiomenti, Clifford Chance e Hogan Lovells sono gli studi coinvolti nella nuova cartolarizzazione di Alba Leasing per un valore nominale complessivo pari a circa 1,26 miliardi di euro. L’operazione, strutturata da Banca Akros (investment bank del gruppo Banco Bpm), Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) e da Société Générale Corporate & Investment Banking quali joint arrangers, ha visto la partecipazione della Banca europea per gli investimenti quale investitore.
Alba Leasing è stata assistita da Hogan Lovells, mentre Chiomenti ha agito a fianco di Banca Akros, Banca Imi e Société Générale Cib. Clifford Chance, invece, ha assistito Banca europea per gli investimenti e Fondo europeo degli investimenti.
L’operazione è stata realizzata dalla società di cartolarizzazione Alba 11 Spv mediante l’emissione di due classi di titoli "senior", due classi di titoli "mezzanine" e una classe di titoli "junior" per un importo complessivo pari a circa 1,26 miliardi di euro. Le classi "senior" e "mezzanine" sono state dotate di rating da parte di Moody’s, Dbrs e Scope e sono state quotate presso la Borsa Irlandese. Questa emissione rappresenta la prima operazione di cartolarizzazione realizzata da Alba Leasing in conformità alla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni "semplici, trasparenti e standardizzate" (Sts).
Alba Leasing è stata assistita da Hogan Lovells con un team composto dal socio Corrado Fiscale (in foto), la counsel Giulia Arenaccio con Eugenio Sabino e Alessia Cipitì.
Chiomenti ha prestato assistenza a Banca Akros, Banca Imi e Société Générale, in qualità di joint arrangers, con un team guidato dal socio Gregorio Consoli, con il managing counsel Benedetto La Russa e gli associate Gioia Ronci, Pietro Tirantello e Alessio Lisanti. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Marco di Siena e dal senior associate Maurizio Fresca.
Clifford Chance ha assistito la Banca Europea per gli Investimenti ed il Fondo europeo degli investimenti con un team composto dal partner Tanja Svetina, con i senior associate Alice Reali e Gianmarco Gulli e l'associate Alberto Maero.
Chiomenti e Clifford Chance erano stati coinvolti anche nella cartolarizzazione da 800 milioni di Alba leasing del 2015. Chiomenti nel 2018 ha seguito anche la cessione di un portafoglio di Npl da 100 milioni di Alba leasing.