Hogan Lovells ha assistito Tim nella strutturazione e nella finalizzazione dell’operazione di liability management in relazione all’indebitamento finanziario della società e delle controllate verso banche commerciali e anchor lender al closing, con un team guidato dal managing partner dell’Italia Patrizio Messina (nella foto, a sinistra) e dal partner Alessandro Accrocca (nella foto, a destra), con l’associate Edoardo Minnetti e la trainee Noemi Biagini. La partner Madeleine Horrocks ha curato i profili di diritto inglese dell’operazione. Hanno collaborato all’operazione di liability management anche team di professionisti delle sedi di Londra e New York di Hogan Lovells, per gli aspetti legali relativi alle rispettive giurisdizioni.
Alla chiusura degli accordi di ristrutturazione dei finanziamenti ha partecipato il team legale in house di Tim, coordinato dal general counsel, legal and tax affairs executive vice president e segretario del Cda, Agostino Nuzzolo, e coordinato da Federico Raffaele, head of legal finance & m&a e da Rocco Ramondino, head of corporate affairs.
L'operazione è avvenuta nel contesto della cessione da parte di Tim del 100% di NetCo a Optics Bidco spa, società veicolo controllata da Kkr per un valore di circa 22 miliardi di euro, perfezionata lo scorso luglio. In particolare, il deleverage di Tim previsto al closing, al lordo degli aggiustamenti usuali per questa tipologia di operazioni, è stato confermato in 14,2 miliardi di euro.