Penale societario

Hogan Lovells con TripAdvisor nel caso delle false recensioni online

Il Tribunale di Lecce ha stabilito che scrivere e offrire false recensioni online integra un crimine punibile con la reclusione

28-09-2018

Hogan Lovells con TripAdvisor nel caso delle false recensioni online

 
TripAdvisor, gestore dell'omonimo portale di recensioni, assistita da Hogan Lovells con Alberto Bellan (in foto), Marco Berliri e Michele Traversa, ha ottenuto una storica sentenza contro il fenomeno delle vendita di recensioni false, noto come ottimizzazione.

All'esito di un procedimento penale nel quale TripAdvisor si è costituita parte civile, il Tribunale di Lecce ha riconosciuto che l'attività di ottimizzazione integra il reato di sostituzione di persona in danno, innanzitutto, della credibilità del portale su cui le recensioni sono caricate.

Conseguentemente, il Tribunale ha condannato l'imputato a nove mesi di reclusione, oltre al risarcimento dei danni nei confronti di TripAdvisor.

Durante il procedimento, TripAdvisor ha messo a disposizione della pubblica accusa e del Tribunale le prove raccolte contro l'agenzia di ottimizzazione tramite indagini interne.

Il tribunale ha stabilito così che scrivere e offrire false recensioni online integra un crimine punibile con la reclusione, raccogliendo anche il plauso di Pascal Lamy, chairman del World Committee on Tourism Ethics del Wto.

 

TAGS

Hogan Lovells MarcoBerliri, AlbertoBellan Tripadvisor, World Committee on Tourism Ethics


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA