Hogan Lovells (TLIndex8) ha assistito Ferrovie dello Stato Italiane nel collocamento, in private placement, di un’emissione obbligazionaria di 250 milioni di euro a durata 10 anni, a valere sul proprio programma Emtn e quotata su Euronext Dublin. Credit Agricole Cib ha agito in qualità di sole bookrunner, assistita dallo studio Clifford Chance (TLIndex7).
Il titolo è stato sottoscritto da Cassa depositi e prestiti all’interno di una strategia di sostegno alle imprese italiane e allo sviluppo sostenibile del Paese, attraverso investimenti in infrastrutture.
Il bond sarà emesso alla pari con tasso pari allo 0,641%, che rappresenta la cedola fissa più bassa pagata da Fs per un’emissione obbligazionaria Emtn sul mercato dei capitali. I proventi del collocamento saranno totalmente destinati alla copertura degli investimenti di Rete ferroviaria italiana (Rfi) in infrastrutture.
Il team di Hogan Lovells che ha assistito Fs Italiane è composto dal socio Federico Del Monte, dalla counsel Annalisa Feliciani (in foto) e dagli associate Matteo Scuriatti e Alessandro Azzolini.
Clifford Chance ha assistito Credit Agricole Cib con un team composto dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti e dal senior associate Jonathan Astbury.
Entrambi gli studi sono stati coinvolti anche nell’emissione da 700 milioni di euro di luglio 2019.
Infrastrutture e trasporti