Noto per essere il marchio indossato dalle protagoniste di Sex and the City, capitanate da Jessica Sara Parker, Jimmy Choo, in pochi anni (è nato appena 15 anni fa) ha conquistato il mercato calzaturiero del lusso. I modelli del designer, portato alla ribalta dall'ex redattrice di Vogue Tamara Yeardye Mellon, hanno stregato anche Labelux, società con sede a Vienna controllata dalla famiglia tedesca Reimann, che ha acquistato dal fondo di private equity inglese TowerBrook il marchio di calzature di alta gamma per 500 milioni di sterline (573 milioni di euro), secondo una stima di Financial Times. Una cifra 2,7 volte volte superiore a quella pagata da TowerBrook nel 2007, che aveva rilevato l'83% di Jimmy Choo per 185 milioni di sterline e 3,3 volte superiore ai ricavi 2010, pari a 150 milioni di sterline.
Labelux Group è stato assistito nell'acquisto da Hogan Lovells con un team costituito, per gli aspetti corporate M&A dal partner di Londra Frances Le Grys, con gli associate Alex McPherson e Kate Pompa, mentre per gli aspetti di diritto bancario e finanziario dal partner Stuart Brinkworth, assistito da Vicky Carr e Louise Coffey. Louise Whitewright, partner e Kiran Khetia, associate, hanno fornito assistenza al management team. Assistenza supplementare è stata fornita al cliente Labelux dai corporate partner Antonio Di Pasquale (in foto) e Leah Dunlop, di Hogan Lovells in Italia. Labelux inoltre è stata assistita da Oppenhoff & Partner.
Financial Adviser per Labelux è stato Rothschild, mentre Kpmg ha seguito gli aspetti legati alla due diligence, sempre per Labelux. Joshua Schulman ed il Team Management di Jimmy Choo sono stati assistiti da Pearce LLP. Tamara Mellon si è avvalsa della consulenza di MX Capital Partners, Vedder Price diNew York e Travers Smith di Londra. Goldman Sachs e Morgan Stanley sono stati i financial adviser e Kirkland & Ellis è stato il legal adviser di TowerBrook.
L'operazione sarà ultimata nel mese di giugno. E la nuova gestione della Jimmy Choo prevede che la Mellon resti direttore creativo.
Ma lo shopping di Labelux in questi ultimi periodi non si ferma a Jimmy Choo. Poche settimane fa, infatti, il gruppo austriaco ha rilevato dalla famiglia Malenotti il marchio Belstaff per una cifra stimata in 40 milioni di euro.
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