Cartolarizzazioni

Hogan Lovells nella cartolarizzazione Sts di Mercedes-Benz Financial Services Italia

La cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli erogati da Mercedes-Benz Financial Services Italia, ha un valore nominale di circa 560 mln

04-07-2019

Hogan Lovells nella cartolarizzazione Sts di Mercedes-Benz Financial Services Italia


Hogan Lovells ha prestato assistenza, agendo in qualità di transaction counsel, in relazione ad un'operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli erogati da Mercedes-Benz Financial Services Italia, del valore nominale di circa 560 milioni di euro. Nell'ambito dell'operazione sono state emesse due classi di titoli asset-backed (Titoli di Classe A e Titoli di Classe B) da parte della società veicolo Silver Arrow Merfina 2019-1.

La cartolarizzazione è stata strutturata con l'ausilio di UniCredit Bank in qualità di arranger  ed è la prima operazione realizzata dal gruppo Daimler in Europa secondo i requisiti previsti dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (Sts). Prime Collateralised Securities Uk Limited ha agito in qualità di terzo verificatore.
I Titoli di Classe A hanno ottenuto un rating "AA" da parte di Dbrs e "Aa3" da parte di Moody's e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo.

I Titoli di Classe A sono stati anche oggetto di collocamento sul mercato da parte di Société Générale e UniCredit Bank (in qualità di joint lead managers e joint bookrunners) e Crèdit Agricole - Corporate & Investment Banking e Landesbank Baden-Württemberg (in qualità di managers).

Hogan Lovells ha prestato assistenza con un team composto dai partner Federico del Monte (in foto) e Dietmar Helms e dall'associate Luigi De Angelis. La partner inglese Sharon Lewis e l'associate Ailsa Davis hanno prestato assistenza in relazione ai profili di diritto inglese, mentre i profili tributari dell'operazione sono stati seguiti da un team del dipartimento fiscale dello studio composto dalla partner Fulvia Astolfi e dall'associate Maria Cristina Conte.


TAGS

Hogan Lovells FedericoDel Monte, FulviaAstolfi, SharonLewis, Maria CristinaConte, LuigiDe Angelis, DietmarHelms, AilsaDavis Société Générale, Landesbank Baden-Württemberg, Borsa del Lussemburgo, Daimler, UniCredit Bank Ag


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA