Hogan Lovells ha prestato assistenza, agendo in qualità di transaction counsel, in relazione ad un'operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli erogati da Mercedes-Benz Financial Services Italia, del valore nominale di circa 560 milioni di euro. Nell'ambito dell'operazione sono state emesse due classi di titoli asset-backed (Titoli di Classe A e Titoli di Classe B) da parte della società veicolo Silver Arrow Merfina 2019-1.
La cartolarizzazione è stata strutturata con l'ausilio di UniCredit Bank in qualità di arranger ed è la prima operazione realizzata dal gruppo Daimler in Europa secondo i requisiti previsti dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (Sts). Prime Collateralised Securities Uk Limited ha agito in qualità di terzo verificatore.
I Titoli di Classe A hanno ottenuto un rating "AA" da parte di Dbrs e "Aa3" da parte di Moody's e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo.
I Titoli di Classe A sono stati anche oggetto di collocamento sul mercato da parte di Société Générale e UniCredit Bank (in qualità di joint lead managers e joint bookrunners) e Crèdit Agricole - Corporate & Investment Banking e Landesbank Baden-Württemberg (in qualità di managers).
Hogan Lovells ha prestato assistenza con un team composto dai partner Federico del Monte (in foto) e Dietmar Helms e dall'associate Luigi De Angelis. La partner inglese Sharon Lewis e l'associate Ailsa Davis hanno prestato assistenza in relazione ai profili di diritto inglese, mentre i profili tributari dell'operazione sono stati seguiti da un team del dipartimento fiscale dello studio composto dalla partner Fulvia Astolfi e dall'associate Maria Cristina Conte.
TAGS
Hogan Lovells FedericoDel Monte, FulviaAstolfi, SharonLewis, Maria CristinaConte, LuigiDe Angelis, DietmarHelms, AilsaDavis Société Générale, Landesbank Baden-Württemberg, Borsa del Lussemburgo, Daimler, UniCredit Bank Ag