Hogan Lovells ha assistito Banca Valsabbina nella predisposizione di un programma triennale, per complessivi 500 milioni di euro, di acquisto pro soluto di crediti commerciali vantati dalle imprese verso le pubbliche amministrazioni.
Lo studio ha operato con il team di debt capital markets guidato dal socio Corrado Fiscale (in foto) coadiuvato dal counsel Giulia Arenaccio e, per gli aspetti di diritto fiscale, con il dipartimento tax guidato dal socio Fulvia Astolfi e dalla senior associate Maria Cristina Conte.
Gli acquisti avverranno ai sensi della legge 130/99 sulla cartolarizzazione dei crediti, tramite una struttura ideata da Banca Valsabbina con il supporto di Fisg, società appartenente al gruppo Finanziaria Internazionale, operante in Italia nella strutturazione di operazioni di cartolarizzazione, che è intervenuta nell’operazione in qualità di arranger.
La società veicolo appositamente costituita, denominata Valsabbina Investimenti, sarà integralmente finanziata da Banca Valsabbina e acquisterà crediti vantati verso enti pubblici (escluse aziende municipalizzate), certificati sulla relativa piattaforma del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di importo nominale minimo pari a 30 mila euro per debitore.
Partner della banca nell’iniziativa sarà il gruppo Officine. La gestione della società veicolo sarà in capo a Securitisation Services, società controllata da Banca Finint (che presterà attività di paying agent).
TAGS
Hogan Lovells CorradoFiscale, FulviaAstolfi, GiuliaArenaccio, Maria CristinaConte Finanziaria Internazionale Alternative Investment SGR, Banca Valsabbina, Banca Finint, Fisg, Ministero dell’Economia e delle Finanze, gruppo Officine