Hogan Lovells ha annunciato le nomine, a livello internazionale, di 28 nuovi partner e 59 nuovi counsel.
In Italia, lo studio ha annunciato la promozione di Alberto Bellan a socio nel dipartimento di Tmt e proprietà intellettuale e la promozione di tre nuovi counsel: Francesco Banterle (proprietà intellettuale e Tmt), Alessandro Borrello (contenzioso) e Maria Cristina Conte (tax).
Alberto Bellan è un esperto di diritto di internet, dei media e della proprietà intellettuale. Da Hogan Lovells assiste diverse società tech nelle attività di contenzioso, di advocacy e regolatorie, a livello italiano ed europeo. Il suo lavoro si concentra sulla responsabilità degli Internet Service Provider (ISP), sulla libertà di espressione online, sul diritto d'autore e sulla regolamentazione delle piattaforme e dei media nel Mercato Unico Digitale. Bellan collabora con il dipartimento di diritto delle telecomunicazioni, dei media e delle nuove tecnologie e ha lavorato come associate general counsel presso Facebook.
Francesco Banterle è counsel del dipartimento di proprietà intellettuale, guidato in Italia da Luigi Mansani. Entrato a far parte di Hogan Lovells nel 2018, Banterle è specializzato in contenzioso Ip e fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale a clienti italiani ed internazionali, con particolare riferimento alla tutela del diritto d’autore, dei segreti commerciali, dei brevetti e dei marchi, della online liability, nonché in materia di software e di concorrenza sleale. Grazie all'esperienza nel dipartimento di proprietà intellettuale di BonelliErede e a quella in-house in Le Creuset, Banterle ha maturato una solida conoscenza in materia di copyright, software, e-commerce e dati.
Alessandro Borrello è counsel del dipartimento di contenzioso e arbitrati, guidato in Italia da Christian Di Mauro. In Hogan Lovells dal 2011, Borrello ha maturato una consolidata esperienza nella gestione di controversie commerciali di elevata complessità, supply chain disputes, contenziosi ereditari relativi ai grandi patrimoni e azioni risarcitorie per danno da reato, settori nei quali ha assistito con successo clienti italiani e internazionali. Insieme al socio Francesca Rolla, Borrello è responsabile del team di investigations, white collar crimes & fraud dello studio e si occupa principalmente di gestire indagini interne per conto di grandi multinazionali, destinatarie di segnalazioni whistleblowing o coinvolte in procedimenti avviati da autorità italiane o straniere, come il DoJ statunitense. Supporta inoltre i clienti in un’ampia gamma di questioni di corporate compliance, tra cui la redazione di Modelli 231 e l’adeguamento alla recente normativa whistleblowing, di cui è uno considerato uno dei maggiori esperti in Italia.
Maria Cristina Conte è counsel del dipartimento di diritto tributario, guidato in Italia da Serena Pietrosanti. In Hogan Lovells dal 2004, Conte assiste società italiane ed estere con riguardo alle implicazioni fiscali, in tema di imposte dirette e indirette, di operazioni straordinarie, riorganizzazione societaria e operazioni di investimento di natura immobiliare, nonché su tutti i profili di fiscalità finanziaria inerenti operazioni di finanziamento, finanza strutturata, cartolarizzazione, factoring e cessione crediti in generale (siano essi performing o non performing). Conte fornisce assistenza in materia fiscale sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, ivi inclusa l’assistenza in fase di verifica fiscale e la predisposizione e presentazione di istanze di interpello.
In foto, da sinistra verso destra, Alessandro Borrello, Francesco Banterle, Alberto Bellan e Maria Cristina Conte