In pillole

I contenziosi della settimana (01/02)

01-02-2018

I contenziosi della settimana (01/02)


IN EVIDENZA

Life sciences
Sede Ema, Milano si affida a Grimaldi

Grimaldi insieme a Massimo Condinanzi, ordinario di diritto europeo all’Università degli Studi di Milano, ha curato i ricorsi del Comune di Milano al Tribunale dell’Unione europea contro il Consiglio, per l’annullamento e per la sospensione dell’assegnazione effettuata "a sorteggio" della nuova sede European Medicines Agency - Ema - ad Amsterdam.

Media
Masterchef 4, Gianni Origoni vince per Sky Italia

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha difeso Sky Italia in un giudizio ordinario di cognizione dinanzi al Tribunale di Milano avviato da alcuni dei partecipanti alla quarta edizione del programma televisivo Masterchef contro Stefano Callegaro, Magnolia e la stessa Sky Italia per risarcimento danni connessi ad asserite condotte illecite nella realizzazione del programma televisivo Masterchef 4. La sentenza n. 624/2018 rigetta tutte le domande degli attori.


LA SETTIMANA IN BREVE

Anselmi vince al Tar Toscana per Costa Mauro
Il Tar Toscana ha annullato due ordinanze dirigenziali del Comune di Aulla contro l’impresa Costa Mauro (impianto di trattamento rifiuti), rappresentata e difesa da Anselmi. 

Sticchi Damiani al Tar Lazio sulla legittimità delle sanzioni Consob
Con una recente ordinanza di remissione alla Corte costituzionale, il Tar Lazio ha manifestato dubbi di legittimità sul sistema dei poteri cautelari e sanzionatori della Consob nei riguardi dei consulenti finanziari. Il giudizio è stato promosso da un consulente finanziario – difeso in giudizio da Francesco Saverio Marini, Ulisse Corea e Andrea Sticchi Damiani – che, per i medesimi fatti, si è visto irrogare diverse sanzioni dalla Consob.

Enrico Follieri per un Rti riccorre al Tar contro Anas

Enrico Follieri ha depositato ricorso al Tar Puglia, per un costituendo Rti composto da Nuzzaci Strade, Pasquale Alò, Sipa, Cobit e Gubela per l’annullamento dell’aggiudicazione di un contratto quadro per appalti di lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale, in esito a una procedura di gara ristretta indetta da Anas.

Saitta e Ristuccia & Tufarelli vincono al Tar per Elettronica Bio Medicale

Antonio Saitta e Ristuccia & Tufarelli hanno assistito con successo Elettronica Bio Medicale, azienda operante nel settore dell’ingegneria clinica, nel ricorso promosso da Vivisol dinanzi al Tar Sicilia. Vivisol aveva contestato la legittimità della gara per la fornitura full risk di ausili per la terapia respiratoria e aspiratori chirurgici destinati agli assistiti delle aziende sanitarie provinciali di Trapani, Caltanissetta, Agrigento e Palermo.

Militerni vince per Italcementi in Corte D’Appello
Militerni ha ottenuto il rigetto del reclamo ex art. 183 L.F. presentato dalla società Cementi della Lucania e la conferma del riconoscimento della sua qualifica di creditore per oltre 1,6 milioni di euro.

Troise Mangoni vince al Tar Milano
Troise Mangoni ha assistito con successo Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale e Codess Sociale Società Cooperativa dinanzi al Tar Lombardia, Milano nei giudizi, promossi contro il Comune di Busto Arsizio e nei confronti dell’aggiudicataria di una gara pubblica per la copertura di servizi di sostegno a favore dell'integrazione di persone in situazioni di disagio.

Lexacta vince per Dizioinoxa contro L'Inps di fronte al Tar

Dizioinoxa, dopo essersi vista negare la concessione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria da parte dell’Inps, assista da Lexacta Global Legal Advice, ha presentato ricorso di fronte al Tar, che l'ha accolto. La domanda riguardava 13 settimane di cassa integrazione per 53 lavoratori. Ora L'Inps dovrà versare le somme anticipate dall'azienda.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA