In Pillole

I CONTENZIOSI DELLA SETTIMANA (03 MAGGIO)

03-05-2012

I CONTENZIOSI DELLA SETTIMANA (03 MAGGIO)

Cajola vince per Epson in Cassazione - La Suprema Corte di Cassazione dà ragione ad Epson Italia in una vertenza con l’Agenzia delle Entrate per svariati milioni di euro inerente la deducibilità dei costi di sponsorizzazione nell’ambito di società intragruppo. La Suprema corte  ha concordato con quanto sostenuto dagli avvocati Alberto Cajola e Roberto Cordini, stabilendo che la deducibiltà dei costi di sponsorizzazione non è subordinata all’incremento determinato e preciso dei ricavi, essendo sufficiente la loro correlazione in senso ampio all’impresa. Più in generale, l’onere della prova sull’inerenza dei costi incombe sul contribuente solo quando vi siano dubbi sulla loro riconducibilità ala produzione del reddito o alla sfera imprenditoriale.

Confermata l'inibitoria cautelare chiesta da Amplifon contro Audibel
- Con un’ordinanza cautelare emessa nei giorni scorsi dal Tribunale di Bologna, Amplifon, assistita dagli avvocati Paolo Pototschnig e Federica De Simone di Legance, ha visto riconosciute, in via d’urgenza, le proprie ragioni nei confronti di Audibel, società concorrente nel settore della distribuzione di sistemi uditivi, e di alcuni suoi ex agenti.
 
Dla Piper con Gori nel ricorso in Campania - La Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso cautelare di Gori spa sospendendo l'esecutività della sentenza con cui il Tar Campania aveva già condannato Gori al pagamento di oltre  5,5 milioni di euro in favore del “Commissario per l’emergenza socio-economico-ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno – Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile”, quale quota di finanziamento degli interventi fognari previsti nella gestione commissariale. Gori è stata assistita da Francesco Cerasi e da Fabio Elefante dello studio Dla Piper unitamente a Mario Percuoco avvocato di Gori.
 
Nunziante Magrone al fianco dei Geologi - Il Tar Roma ha dato ragione al Consiglio Nazionale dei Geologi ed ha parzialmente annullato due Circolari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (n. 7618/STC e n. 7619/STC).
La doppia decisione ha avvalorato la tesi dell’avvocato Otello Emanuele, socio junior di Nunziante Magrone, riconoscendo espressamente agli Ordini Professionali legittimazione ed interesse a tutelare le attività dei propri iscritti anche nel caso di specie.

La Libia ricorre contro sequestro di Asset - Morhsen Derregia, il neo Amministratore delegato del Comitato di Gestione della Libyan Investment Authority (Lia) ha annunciato di aver avanzato ricorso davanti alla Corte d’Appello di Roma contro la sentenza del 28 marzo in cui veniva ordinato alla Guardia di Finanza di sequestrare gli Asset di Lia con un valore aggregato di circa 1 miliardo di euro. Libyan Investment Authority ha conferito mandato agli avvocati Michael Bosco e Giovanni Battista Bruno di Shearman & Sterling a Roma e all’avvocato Fabrizio Petrucci di Carnelutti di assisterli nel ricorso.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA