IN EVIDENZA
Industria
Cdp, Carbone D'Angelo e Gop vincono per Ansaldo e Hitachi
Il Tribunale di Genova con sentenza in data odierna ha respinto le domande dei fondi Elliott nei confronti di Ansaldo Sts - difesa da Caiazzo Donnini Pappalardo e da Carbone & D'Angelo - per quanto riguarda l’impugnazione della delibera assembleare di nomina del consiglio di amministrazione della società del 13 maggio 2016, e nei confronti di Hitachi, assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli, per quanto riguarda l’esercizio del diritto di voto in assemblea.
Tmt
Tirreno Power, De Benedetti vince con Rubini
Il Tribunale di Milano ha condannato Alessandro Sallusti, Società Europea di Edizioni eIl Giornale On Line al risarcimento dei danni non patrimoniali in favore di Carlo De Benedetti, assistito da Rubini, per la campagna diffamatoria realizzata nei suoi confronti dal quotidiano Il Giornale, anche nella versione on line Il Giornale.it, nel periodo compreso tra il mese di settembre 2013 ed il mese di marzo 2014 in relazione alla vicenda Tirreno Power.
LA SETTIMANA IN BREVE
Agevolazioni tariffarie sui consumi di energia, De Berti vince per Enel
Il Tribunale di Roma, con sentenza pubblicata lo scorso 28 luglio, ha accolto la domanda di Enel Servizio Elettrico - assistita da De Berti Jacchia Franchini Forlani - volta a ottenere dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il pagamento del credito da rimborso delle agevolazioni tariffarie a imprese radiofoniche relativo agli anni 1986 - 1994, indicato in oltre 6,5 milioni di euro oltre interessi di mora.
Atac ricorre con Liparota sul rimborso dei contributi
Atac ha scelto lo studio Liparota per l’affidamento del mandato relativo all’impugnazione della sentenza di primo grado del Tribunale Civile di Roma avente a oggetto il rimborso dei contributi del maggior costo dei rinnovi del Ccnl per le annualità 2011 e 2012. Alla luce dello stato di crisi aziendale tale giudizio di appello risulta di fondamentale importanza per l’azienda di trasporto pubblico capitolina, stante il valore della domanda pari a 155 milioni di euro.
Pirola vince per Sauter Italia in Corte di Cassazione
Sauter Italia, assistita da Pirola Pennuto Zei, ha visto accogliere dalla Corte di Cassazione il proprio ricorso avverso sentenza della Commissione tributaria regionale della Lombardia nel contenzioso che vedeva la società opporsi all’Agenzia delle Entrate in tema, tra l’altro, di deducibilità della quota di indennità suppletiva di clientela degli agenti di commercio e relativo fondo di accantonamento.
Elr Lex vince con Bayer
Il Tribunale di Milano con sentenza pubblicata nel luglio 2017, in accoglimento delle domande formulate dalla Bayer - assistita da Elr Lex e convenuta in giudizio da una società produttrice di farmaci - si è espresso in merito alla sussistenza di limiti al diritto di informazione e al diritto alla pubblicità nella vendita dei farmaci.
Cancrini vince al Consiglio di Stato per La Limonaia
Cancrini ha ottenuto una vittoria al Consiglio di Stato in merito al ricorso proposto da La Limonaia, per la riforma della sentenza del Tar Lazio – Roma, Sezione II ter, n. 12133/2015, concernente l’affidamento in concessione del noto punto di ristoro della Limonaia presso Villa Torlonia.
Cms vince con Papier-Mettler di fronte all'Autorità Antitrust
Cms ha assistito Papier-Mettler, produttore europeo di imballaggi in carta e plastica, in un procedimento innanzi all’Antitrust volto ad accertare l’eventuale coinvolgimento della società nella commercializzazione di shoppers con percentuali di polietilene al di sopra della norma nonché nell’utilizzo distorto di sacchetti c.d. “falsi riutilizzabili”.
Bucchi & Micalella vince per Hi-Senses in appello
Bucchi & Micalella ha ottenuto un successo in corte di appello per Hi-Senses, in relazione alla causa concernente una concessione in project financing aggiudicata nel 2010 dal Comune di Monza alla stessa società. La Corte di Appello di Milano, con sentenza 26 luglio 2017, ha confermato integralmente la sentenza di primo grado, respingendo l'appello e confermando la condanna del Comune al pagamento dell'indennizzo riconosciuto dal Tribunale di Monza.
Dentons vince per Maliparmi
Dentons ha assistito, insieme a Elena Marangoni, la società Magicoral, titolare del rinomato brand Maliparmi, nell’ottenimento di un significativo provvedimento della sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano che, in sede di reclamo, ha rovesciato un provvedimento negativo di prime cure cautelare. Il caso rappresenta un importante esempio di tutela degli elementi caratterizzanti l’immagine e la produzione Maliparmi, a prescindere dall’esistenza di specifiche registrazioni.