Satta con Edenred per il “bonus bebè”- Il Tar Lazio ha confermato, tramite un' ordinanza, l’aggiudicazione ad Edenred Italia – rappresentata dallo studio Satta & Associati – del servizio dei voucher sociali nell’ambito dell’iniziativa “bonus bebè” promossa dalla Regione Lazio. I risultati della gara erano stati contestati da un concorrente, che ne aveva richiesto la sospensione in via cautelare, lamentando sia l’esistenza di vizi nella procedura di gara sia la valutazione della proposta della Edenred Italia come la migliore in gara. A sua volta Edenred Italia, assistita dagli avvocati Filippo Satta e Anna Romano, aveva contestato, proponendo ricorso incidentale, l’idoneità della ricorrente a svolgere un servizio che per la sua innovatività ed elevata complessità richiede doti di particolare professionalità. Il Tar Lazio ha accolto integralmente la tesi di Edenred Italia.
Dla con Edison contro Eni - Dla Piper con il partner Paolo Zamberletti, coadiuvato dall'associate Laura Belardinelli, ha assistito Edison nella procedura arbitrale relativa alla revisione del prezzo del contratto pluriennale di acquisto di gas libico stipulato con Eni. Zamberletti ha coordinato il team internazionale di Dla Piper composto dai soci Matthew Saunders (partner del dipartimento Litigation inglese) e Javier Santos (partner spagnolo esperto di price review). Edison ha seguito l'operazione anche con il team legale interno guidato da Marco Lorefice. Il Tribunale arbitrale ha accolto in toto la richiesta di riduzione di prezzo avanzata da Edison. Edison stima che l'arbitrato abbia un impatto positivo sull'Ebitda 2012 della società per un importo di 250 milioni di euro.
Ragusa, il piano paesaggistico non va sottoposto a Vas - Il C.G.A. con sentenza del 27 settembre ha accolto gli appelli di Legambiente e Italia Nostra, assistite dallo studio legale Giuliano, e dell'Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell'Identità Siciliana contro la sentenza del Tar Catania n. 2146 del 2011, con la quale veniva annullato il piano paesistico della Provincia di Ragusa in quanto nel procedimento di approvazione del piano non era stata inserita una preventiva valutazione ambientale strategica (Vas).