IN EVIDENZA
Industria
BonelliErede vince per Riva Fire alla Corte di Giustizia Ue
Il gruppo siderurgico Riva Fire, con l’assistenza di BonelliErede, ha ottenuto una vittoria nel contenzioso che la opponeva alla Commissione europea in relazione all’esistenza di un cartello tra undici imprese produttrici del c.d. tondo per cemento armato. La Corte ha annullato la decisione della Commissione che, nella parte in cui riguardava la Riva Fire, aveva imposto una sanzione di 26,9 milioni di euro.
Energia
Compensazioni sugli sbilanciamenti: sospesi i provvedimenti Aeegsi
Il Tar Lombardia con diverse ordinanze ha confermato la sospensione dei provvedimenti prescrittivi con cui l'Aeegsi ha imposto agli operatori di mercato la restituzione in favore di Terna dei corrispettivi maturati secondo le previgenti regole concernenti il servizio di dispacciamento e la valorizzazione degli sbilanciamenti. Paul Hastings e Scoca hanno difeso Linea Più, Luce e Gas, Energetica Romana, Eja, Optima Italia, Danske ed Emmecidue
LA SETTIMANE IN BREVE
Spot Rtl, Di Giovanni assolto con Ponti
Ponti ha assistito e difeso Andrea Di Giovanni - ottenendone l'assoluzione dal reato di abuso d’ufficio e falso in atto pubblico perché il fatto non sussiste - in relazione all’affidamento, alla radio Rtl 102.5, della realizzazione di un evento radiofonico pubblicitario che valorizzasse tutta la regione Fvg presso gli ascoltatori sparsi su tutto il territorio nazionale.
Atti notarili, Legal Team in difesa di Roma Startup
Legal Team ha assistito Roma Startup al Tar Lazio contro il Consiglio nazionale del notariato in merito alla possibilità di costituire le startup senza ricorrere all'atto notarile (come previsto nell'ultimo decreto del Mise).
La Cassazione dà ragione a Sociomantic con Portolano Cavallo
Portolano Cavallo ha assistito Sociomantic Labs nella vicenda decisa in via definitiva dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione la quale ha accolto il ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione di Sociomantic, dichiarando il difetto di giurisdizione del Giudice italiano.
Di Ciommo, Ferrara ed Errante in difesa di GranoSalus e Nuovi Vespri
Il Tribunale civile di Roma ha rigettato il reclamo azionato da Aidepi, Barilla, Garofalo, De Cecco, Divella e La Molisana - tutte difese da Vincenzo Mariconda, Mario Nuzzo e Francesca Pace - contro GranoSalus e il suo presidente, difesi da Francesco Di Ciommo, nonché contro l'Associazione Nuovi Vespri, difesa da Salvatore Ferrara, Giovanni Gruttad'Auria e Massimo Errante, in relazione alla liceità di un articolo, pubblicato online sul sito granosalus.com, che trattava il tema della salubrità del grano e della qualità della pasta prodotta e venduta in Italia.
Italcementi ha la meglio su Cementi della Lucania con Militerni
Italcementi – assistita da Militerni – ha ottenuto dal Tribunale di Potenza il rigetto della proposta di concordato presentata dalla Cementi della Lucania e il riconoscimento della sua qualifica di creditore per oltre 1,6 milioni di euro.
De Berti Jacchia vince per Tia di fronte al Tribunale di Civitavecchia
De Berti Jacchia Franchini Forlani ha assistito Tirana International Airport Shpk, contro Compagnia Aerea Italiana, davanti al Tribunale di Civitavecchia in relazione agli accordi di cessione a Cai dei rapporti contrattuali tra Alitalia e i principali gestori aeroportuali, con l’accollo da parte di Cai dei debiti maturati da Alitalia in relazione a tali rapporti. Il Tribunale ha accolto la domanda di Tia, accertando il perfezionamento e la piena vincolatività della cessione nei confronti di Cai.
Gop vince al Consiglio di Stato per Total E&P Italia
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito con successo Total E&P Italia al Consiglio di Stato, il quale ha sancito il principio di diritto secondo cui, in riferimento al rilascio del permesso di costruire, non è dovuto il pagamento del contributo di cui all’art. 19 del Testo Unico dell’Edilizia in presenza di una convenzione urbanistica ai sensi dell’art. 27 l. n. 865/71.
Gianni Origoni vince in appello per Accor Hospitality Italia
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Accor Hospitality Italia in un giudizio promosso dinanzi la Corte d’Appello di Catania, sulla pretesa responsabilità di Accor in relazione a un asserito inadempimento di un contratto di locazione.
Brevetti, Giove vince per Fresenius
Giove ha assistito con successo Fresenius nel giudizio cautelare di prima cure da essa promosso nei confronti della concorrente Eli Lilly. Il Tribunale di Milano ha escluso che il farmaco chemioterapico a base di pemetrexed di Fresenius violi il brevetto di Eli Lilly rigettando tutte le domande riconvenzionali della società americana.
Riordino ospedaliero, Cintioli in difesa del Comune di Casarano
Cintioli ha ottenuto davanti al Tar Puglia una pronuncia cautelare in materia di piani di riordino ospedaliero adottati dalle Regioni ottenendo per il Comune di Casarano l’annullamento del piano di riordino ospedaliero varato dalla Regione Puglia, con il quale era stato disposto il declassamento dell’Ospedale Ferrari.