In pillole

I contenziosi della settimana (06/03)

06-03-2014

Antitrust: d’Urso con Italfarmaco
Luigi Arturo Bianchi e Sabrina Borocci, soci di d'Urso Gatti e Bianchi, assistono Italfarmaco nella procedura avviata nei giorni scorsi dall' Agcm.  L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti delle società Novartis Farma e Italfarmaco per verificare l’esistenza di una ipotizzata intesa restrittiva della concorrenza realizzata in occasione delle gare bandite da tre regioni italiane per la fornitura di farmaci.

Via libera alla class action contro Trenord
La Corte d'appello di Milano ha giudicato ammissibile la class action promossa da Altroconsumo contro Trenord. Paolo Martinello socio fondatore di Ludolex, insieme a Marco Stucchi, hanno assistito la società di consumatori. Mentre Trenord è stata affiancata dallo studio Cardi di Roma con i soci Enzo Cardi e Marcello Cardi. La class action è stata promossa a seguito di gravi disagi subiti dai pendolari nel dicembre 2012.

Strasburgo: violati diritti di Grande Stevens e Gabetti
La Corte europea dei diritti umani si è espressa sul processo penale a carico di Franzo Grande Stevens e Gianluigi Gabetti per l'equity swap di Ilfil-Exor, assistiti a Strasburgo da Michele Briamonte socio dello studio Grande Stevens, insieme a Cesare Zaccone di Torino, Franco Coppi di Roma e Aldo Bozzi di Milano. Nel provvedimento si evince che l'Italia ha violato l'articolo 4 del protocollo 7 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, che sancisce il divieto di essere giudicati e puniti due volte per il medesimo reato.

Marina D’Arechi vince con Carnelutti Napoli
Maurizio D'Albora, partner dello studio Carnelutti Napoli, ha assistito vittoriosamente Marina d'Arechi davanti alla Corte d'Appello di Salerno. La disputa nasceva dalla denuncia dello studio di ingegneri e architetti De Cola Associati che aveva inizialmente contribuito alla preliminare progettazione del porto  e che aveva citato in giudizio la Arechi Costruzioni, chiedendo 10 milioni di risarcimento danni, in quanto si riteneva leso da vari articoli e pubblicazioni che attribuivano la progettazione all'architetto spagnolo Santiago Calatrava. Marina d'Arechi ha visto così riconosciute le sue ragioni e la Corte d’Appello attribuendo definitivamente il progetto della Marina a Santiago Calatrava ha  condannato lo studio De Cola al pagamento delle spese legali.

Generali si affida a Freshfields
I vertici di Generali avrebbero dato mandato allo studio legale Freshfields di valutare la possibilità di promuovere una causa contro Finint, la finanziaria di Enrico Marchi e Andrea De Vido, coinvolta in tre delle sette operazioni passate sotto la lente del board il 19 febbraio scorso. Rispetto al mandato assegnato a Freshfields, sarebbe sotto analisi il ruolo svolto da Finint, anche in qualità di advisor, in una delle tre transazioni che hanno coinvolto la holding veneta.

Il Cda Seat si affida a Franchini
Il cda di Seat Pagine Gialle ha affidato a Fabio Franchini ed Ettore Maria Negro dello studio Franchini l'incarico di redigire un parere in merito alla possibilità di un'eventuale azione di responsabilità contro gli ex amministratori. I due professionisti sono stati coadiuvati da Paolo Agrifoglio per gli aspetti contabili.

Fondazione Mps si rivolge a De Nova
La Fondazione Mps ha chiesto un parere legale allo studio De Nova in merito all'eventuale azione di responsabilità contro ex vertici, Jp Morgan e altre 12 istituti di credito. La Fondazione è pronta a chiedere quasi 750 milioni di euro agli ex organi amministrativi dell’ente e agli istituti di credito che hanno assistito la banca durante le operazioni del triennio 2008-2011.

L'antitrust multa Ryanair
L’Antitrust ha multato Ryanair per un totale di 420 mila euro insieme ad altre società quali Alitalia, Airone, Ebay, TicketOne ed Edreams in relazione alla pratica commerciale chiamata "Acquisiti e risparmi". Macchi di Cellere Gangemi è al fianco di Ryanair con un team composto dai partner Matteo Castioni e Simone Gambuto.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA