Infrastrutture
Orrick e CE Legal vincono per Infratel
Orrick e CE Legal hanno ottenuto una seconda pronuncia favorevole del Tar Lazio sul primo bando di gara pubblicato da Infratel per la banda ultra larga delle aree bianche di 6 regioni (del valore di 1,4 miliardi di euro). Il Tar Lazio ha respinto il ricorso presentato da Fastweb, dopo aver già rigettato il ricorso presentato da Telecom Italia.
Banche
Processi rating, tutti assolti a Trani
I giudici del Tribunale di Trani hanno assolto con formula piena tutti gli imputati nei primi due processi in Italia alle agenzie di rating, che vedevano Standard & Poor's e Fitch accusate di manipolazione del mercato. Standard and Poor's e i suoi analisti sono stati assistiti da Clifford Chance, Alleva, Giarda e Isolabella.
Fitch e David Willmoth Riley (all'epoca dei fatti analista dell'agenzia) sono stati difesi dallo studio Mucciarelli.
Infrastrutture
Legance vince al Tar con Autostrade del Lazio
Legance ha assistito Autostrade del Lazio di fronte al Tar, in un contenzioso sulla procedura per l'affidamento in concessione delle attività di realizzazione del Corridoio Intermodale Roma-Latina e Collegamento Cisterna-Valmontone del valore di 2,8 miliardi di euro. Il Tar ha affermato la correttezza dell'operato della stazione appaltante, sposando la linea difensiva di Autostrade del Lazio.
LA SETTIMANA IN BREVE
Legance vince al Tar sul diritto d'autore in rete
Legance vince al Tar del Lazio che ha accolto le argomentazioni difensive di Agcom, Siae e Confindustria Cultura Italia, quest'ultima assistita dallo studio, in relazione al ricorso presentato da Altroconsumo e altre associazioni che avevano impugnato il regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica. Il giudice ha respinto il ricorso.
Satta Romano vince per Agisco al Tar Lazio
Satta Romano ha vinto per il sindacato Agisco davanti al Tar Lazio contro l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) e nei confronti di Snai. Il Tar Lazio ha riconosciuto che il potere/dovere di vigilanza e controllo di Adm sui concessionari comprende anche la preventiva approvazione dei contratti-tipo predisposti da Snai per i gestori del settore.
Evasione Finmeccanica, anche Perroni in campo
La Procura di Roma ha emesso l'avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di diversi tra dirigenti e dipendenti di Finmeccanica per appropriazione indebita aggravata ed evasione fiscale. Perroni assiste uno dei top manager ritenuto responsabile di aver omesso la presentazione della dichiarazione Ires in Italia per la società Finmeccanica Finance di diritto lussemburghese, ritenuta "esterovestita".
Gop vince con Equitalia al Tar Lazio
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha difeso con successo Equitalia in due ricorsi proposti al Tar Lazio, relativi alla validità della gara indetta dalla stessa Equitalia per l’acquisizione di servizi informativi per gli utenti del Sistema Unico della riscossione. Entrambi i ricorsi sono stati respinti.
Perroni con Salcini per il reato di corruzione
La Procura di Forlì ha emesso l'avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti, tra gli altri, di Gianluca Salcini - assistito da Perroni - il quale, nell’anno 2015, avrebbe promesso all’allora direttore dell’Agenzia delle Entrate di Forlì-Cesena la riduzione del prezzo di vendita di un immobile allo scopo di ottenere un intervento del funzionario nell’ambito dell’attività ispettiva di natura fiscale in corso nei confronti delle proprie società.
Pavia e Ansaldo protegge il software di Lectra
Pavia e Ansaldo ha assistito Lectra in una procedura giudiziaria nei confronti di una serie di società della provincia di Rovigo, operanti nel settore tessile, che facevano un uso ritenuto non autorizzato di software del gruppo. Il Tribunale di Venezia ha riconosciuto il danno nella misura della royalty ragionevole alla società.
Doping, Orsingher Ortu vince con Wada
Orsingher Ortu e Borella Pantano hanno assistito la Word Anti-Doping Agency nel procedimento penale davanti al Tribunale di Bolzano contro Daniel e Gottlieb Taschler e Michele Ferrari, conclusosi con la condanna degli imputati per violazione della normativa antidoping.
Gop vince con Invest Banca contro la Provincia di Palermo
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito con successo Invest Banca nel giudizio in Corte di Appello di Milano in cui la Provincia di Palermo richiedeva la riforma della sentenza di primo grado, domandando il pagamento di oltre 30 milioni di euro, in una controversia sull'asserita connessione del contratto di deposito in conto corrente stipulato con la banca e sull’asserito eccesso di mandato.
Porto Azzurro, Cintioli vince al Tar per la concessione del porto turistico
Cintioli ha assistito Aethalia Yacht Agency e Marina Porto Antico nel giudizio al Tar Toscana per l’annullamento dei provvedimenti con cui il Comune di Porto Azzurro mirava al mantenimento esclusivo della titolarità della concessione demaniale marittima sul proprio porto turistico. Ritenuti illegittimi tutti i provvedimenti impugnati.
Grimaldi vince per Sirti sulla disdetta del premio di risultato
Sirti è stata assistita con successo da Grimaldi nell’ambito del contenzioso promosso a livello nazionale dalla Fiom-Cgil in relazione alla disdetta della contrattazione integrativa aziendale e del premio di risultato. Le prime 23 pronunce rese da 3 differenti giudici in due diversi Tribunali hanno accolto le difese della società statuendo la legittimità della disdetta operata.