In pillole

I contenziosi della settimana (07/02)

07-02-2013

Altroconsumo vince su Piaggio - Altroconsumo, rappresentata dal suo presidente, l'avvocato Paolo Martinello coadiuvato da Gian Matteo Santucci del foro di Milano, specializzato in product liability, ha segnato una vittoria contro Piaggio. Il tribunale di Pisa ha accolto il reclamo promosso da Altroconsumo su istanza di alcuni scooteristi assistiti da Santucci, che avevano riportato ustioni gravi dovute allo scoppio del serbatoio del Gilera Runner in seguito a incidenti avvenuti nel 1999 e nel 2009. Piaggio è seguita per la parte penale dallo studio Mucciarelli e per la parte civile da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners.

Gucci vince contro Prada a Firenze - Il tribunale di Firenze ha depositato la sentenza con cui respinge tutte le domande proposte da Prada nel giudizio promosso contro due società italiane del gruppo Gucci (Guccio Gucci e Gucci group Italia holding). Le società Gucci sono state assistite dal general counsel Daniela Della Rosa e dalla collega Claudia Kolb, che hanno lavorato in team con Cleary Gottlieb, nelle persone del partner Ferdinando Emanuele, del counsel Francesco De Biasi, della senior associate Giulia Gosi e dell'associate Roberto Lipari. Prada aveva chiesto di dichiarare le società Gucci responsabili per illegittima interferenza nell’acquisizione del calzaturificio di lusso Regain e di condannarle a pagare un risarcimento di 25 milioni di euro. Accogliendo le difese delle società Gucci, il Tribunale le ha dichiarate estranee ai fatti di causa e condannato Prada al rimborso delle spese di lite.

Lexjus Sinacta assiste Hotusa - Hotusa, gruppo spagnolo attivo nel settore turistico alberghiero e presente in Italia con circa venti strutture ricettive, assistito da Ls Lexjus Sinacta sede di Milano, ha definito un accordo transattivo che archivia le pretese plurimilionarie dell’Agenzia delle Entrate di Roma. Le contestazioni mosse al gruppo si riferivano ad una serie di presunti illeciti tributari in tema di transfer pricing. Il team di Ls che ha rappresentato Hotusa è composto dai soci Vincenzo Timpano e Gabriele Baldi  (per la compagine legale) e dal partner triburtarista Fausto Casarano.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA