In pillole

I CONTENZIOSI DELLA SETTIMANA (07/06) (1)

07-06-2012

I CONTENZIOSI DELLA SETTIMANA (07/06) (1)

È battaglia sugli alberghi in Gallura - Lo studio Greco Vitali Associati (GVA), con il socio Pietro Greco, ha assistito Aeroviaggi nella fase cautelare della controversia che lo oppone al Consorzio Baia Santa Reparata, situato nell'omonima località della Gallura (Sardegna) in cui si trova una delle sue strutture alberghiere.

Fastweb sgambetta Telecom al Tar
- Ad avere la meglio questa volta è stata Fastweb. Il Tar del Lazio ha annullato, infatti, la convenzione tra ministero dell’Interno e Telecom per il super appalto per telefonia fissa e mobile, trasmissione dati, videosorveglianza, 113 e braccialetti elettronici. I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso, rendendo così inefficace un accordo da 500 milioni di euro. Paolo Stella Richter ha assistito Fastweb, che aveva chiesto una sospensiva già ad aprile.

Satta con Poste italiane in Cassazione - Un'ordinanza della Corte di Cassazione ha riconosciuto la giurisprudenza del giudice ordinario in materia di acquisto di beni e servizi per esecuzione di servizi di pagamento e trasferimento di denaro da parte di Poste Italiane. Poste Italiane,  rappresentata dallo Studio Satta & Associati, aveva indetto una gara per la fornitura di distributori automatici di banconote (postamat) e software di base, la cui aggiudicazione provvisoria era avvenuta in favore di Wincor Nixdorf.

S&p vince in tribunale con Clifford
-  Standard & Poor's mette a segno una serie di vittorie importanti davanti alle corti civili. L'agenzia americana, che in Italia è assistita da Clifford Chance, ha portato a casa lo scorso 22 maggio il risultato più eclatante in Corte di Cassazione, dove è approdata una causa aperta anche contro Moody's davanti al Tribunale civile di Bologna da parte di una Sim e di due cooperative. Questi soggetti avevano acquistato nel gennaio 2007 titoli strutturati, il cui valore era poi precipitato nel giro di pochi mesi. Chiedevano pertanto il risarcimento dei danni alle agenzie di rating. S&P costituendosi in giudizio (il team di difesa è composto da Fabio Guastadisegni, partner responsabile del dipartimento di contenzioso in Italia, dal professor Carlo Felice Giampaolino partner, e da Lia Campione, senior associate) ha sollevato l'eccezione di carenza di giurisdizione della quale è stata poi investita la Corte di Cassazione.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA