In pillole

I contenziosi della settimana (07/08)

07-08-2014

Hogan Lovells vince con PepsiCo
Hogan Lovells con il team di proprietà intellettuale coordinato dai soci Luigi Mansani e Giovanni Ghirardi coadiuvati dal senior associate Federico Fusco e dall'associate Elena Varese, ha difeso  con successo PepsiCoFoods A.I.E. avanti al Tribunale di Torino (in sede cautelare) e al Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria.  Il Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha considerato la campagna pubblicitaria Lay's di PepsiCo con protagonisti Fabio Cannavaro e Lionel Messi non sovrapponibile né confondibile con la campagna pubblicitaria di Pai (incentrata sulla sponsorizzazione della Nazionale italiana di calcio), di cui non costituisce nemmeno una imitazione parassitaria.

Federacciai al Tar con Allen & Overy
Allen & Overy ha assistito ventotto imprese siderurgiche, coordinate da Federacciai, nel contenzioso amministrativo promosso dinanzi al Tar del Lazio, sede di Roma, avverso la Delibera di assegnazione delle quote gratuite di CO2 (Direttiva 2003/87/CE - attuazione nell’ordinamento comunitario dei meccanismi di tutela ambientale di cui al Protocollo di Kyoto), per il periodo 2013-2020, agli operatori attivi in Italia e soggetti all’applicazione della Direttiva. Il team di Allen & Overy è stato guidato dal counsel Filippo Bucchi, insieme al senior associate Maria Vittoria La Rosa

Wikipedia vince con Hogan Lovells
Con una recentissima sentenza, il Tribunale Civile di Roma ha dichiarato che Wikimedia Foundation, la Fondazione che gestisce Wikipedia, non è responsabile per i contenuti che gli utenti caricano liberamente sul portale. Wikimedia Foundation è stata difesa dal socio Marco Berliri, da Massimiliano Masnada e da Marta Staccioli di Hogan Lovells Roma. La Fondazione era stata citata in giudizio dall'Onorevole Antonio Angelucci e dal figlio Giampaolo i quali avevano chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro per diffamazione. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA