In pillole

I contenziosi della settimana (08/03)

08-03-2018

I contenziosi della settimana (08/03)



Appalti
Legance vince in Cassazione per Poste

Le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno accolto il ricorso preventivo di giurisdizione proposto da Poste Italiane e hanno conseguentemente dichiarato la giurisdizione del giudice ordinario in relazione alla procedura di gara da questa indetta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per i propri dipendenti e per quelli delle società del gruppo (importo a base di gara di circa 1,13 miliardi euro).

Tmt
Hogan Lovells vince per Wikipedia contro Cesare Previti
L'enciclopedia online Wikipedia assistita da Hogan Lovells ha vinto in appello contro Cesare Previti che aveva impugnato la sentenza del Tribunale di Roma del 2013. Il Tribunale di primo grado aveva, infatti, sancito che Wikipedia, in quanto fornitore di servizi di hosting e non di contenuti, non potesse essere ritenuta responsabile dei contenuti scritti dagli utenti. In sede di appello, Cesare Previti chiedeva di riformare la decisione di primo grado considerando Wikipedia corresponsabile per affermazioni inesatte e diffamanti contenute nella voce italiana di Wikipedia a lui dedicata. La Corte di Appello, con sentenza del 19 febbraio 2018, ha respinto l'appello.


LA SETTIMANA IN BREVE

Gpa vince con Acea Distribuzione al Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello promosso da Acea Distribuzione, assistita da Gpa, contro la sentenza del Tar Lombardia, annullando la sanzione di 517mila euro inflitta dall’Arera per presunte violazioni al “Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica”. 

Ponti vince per Sergio Emidio Bini al Tribunale di Udine
Il Gip del Tribunale di Udine ha disposto l’archiviazione del procedimento penale nei confronti di Bini Sergio Emidio, nella sua qualità di presidente del consiglio di amministrazione della Euro&Promos - difeso da Ponti - che lo vedeva indagato per un'ipotesi di dichiarazione infedele.

Orrick vince al Tar Calabria per il Gruppo Novenergia
Orrick ha ottenuto una pronuncia favorevole avanti il Tar Catanzaro in difesa della società Novenergia Italia. Il Tar ha annullato il decreto negativo di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) emesso dal commissario ad acta e, per l’effetto, ha annullato il diniego di autorizzazione ex art. 12 D.Lgs. 387/2003 di un impianto eolico di 47 Mw. 

Nunziante Magrone vince per Eurobet Uk al Tribunale di Napoli

Nunziante Magrone ha assistito Eurobet Uk operatore del gioco d’azzardo online e la sua controllante, Gala Coral Group, principale società di giochi e scommesse in Europa, in relazione a un’azione giudiziaria intrapresa da uno scommettitore napoletano la cui vincita è stata dichiarata nulla perché determinata da un errore di aggiornamento del software del sistema.

Spazzi & Gioia vince con Hsa a tutela del marchio Silky
Spazzi & Gioia ha assistito con successo Hair Styling Applications di fronte al Tribunale di Perugia che, con provvedimento n. 205/2018, ha accertato la condotta di concorrenza sleale della società Kemon, per imitazione servile del marchio nazionale ed europeo a tema Silky registrato a Hsa.

Guccione vince in Plenaria al Consiglio di Stato per Sav
Claudio Guccione ha ottenuto una sentenza favorevole, assistendo, insieme a Umberto Giardini e Manuela Sanvido, la Sav - Società Autostrade Valdostane in adunanza plenaria del Consiglio di Stato, contro il ricorso di Safital, assistita da Andrea Manzi e Claudio De Portu. Il contenzioso è relativo a una gara d’appalto che vede come aggiudicataria e controinteressata la Mattioda Pierino & Figli, difesa da Gianluigi Pellegrino e Claudio Piacentini.

Cintioli e Pirola Pennuto Zei vincono per TicketOne contro l'Agcm
Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di annullamento del provvedimento emesso dall’Agcm, che aveva attribuito a TicketOne una pratica commerciale scorretta relativa alle attività di vendita online di biglietti per i concerti di maggior richiamo, sostenendo che la società non avesse impedito la diffusione di biglietti sul mercato secondario e avesse dunque arrecato un pregiudizio ai consumatori. TicketOne è stata assistita dallo studio Cintioli e da Pirola Pennuto Zei.

Todarello vince al Consiglio di Stato per Novareti
Il Consiglio di Stato, Sezione VI, ha accolto le ragioni di Novareti (gruppo Dolomiti Energia), difesa da Todarello, contro le determine dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (oggi Arera), in tema di contributo per il funzionamento dell’Autorità.

Agnello vince in Cassazione per i dirigenti inglesi della Stanleybet

La Suprema Corte di Cassazione, Terza Sezione Penale, ha assolto i dirigenti inglesi della Stanleybet Malta - assistiti da Daniela Agnello - dal reato di organizzazione di gioco d’azzardo in assenza di licenza e autorizzazione, annullando senza rinvio la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Ancona.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA