IN EVIDENZA
Banche
Cian Ban, Bank of China patteggia con Mucciarelli
Si è conclusa il 17 febbraio con il rinvio a giudizio di 230 operatori per lo più cinesi l'inchiesta Cian Ban (fiume di denaro) che ha coinvolto la filiale italiana di Bank of China, assistita da Mucciarelli e Allen & Overy. La banca era accusata di coinvolgimento in una presunta maxi operazione di riciclaggio da due miliardi di euro ed è stata ammessa al patteggiamento a condizione di versare 22 milioni di euro al Mef a titolo di risarcimento.
LA SETTIMANA IN BREVE
Tonucci vince in Cassazione per la Sem Molini Sardi
La Cassazione ha annullato la richiesta di restituzione dei contributi all'esportazione di 80 miliardi delle vecchie lire alla Sem Molini Sardi, azienda di proprietà della famiglia Cellino, assistita da Tonucci.
Cavallaro vince per Kermes al Consiglio di Stato
Cavallaro ha proposto impugnativa per conto di Kermes nei confronti del Ministero della Difesa contro una sentenza resa nel rito appalti ex art. 120 C.p.A. Il Consiglio di Stato ha accolto il gravame promosso da Kermes riconoscendo il diritto dell'appellante al subentro nel rapporto contrattuale illegittimamente concluso con la società controinteressata.
Alluvione Sestri Ponente, tutti assolti
Si è concluso il giudizio di primo grado del processo relativo all'inondazione che ha colpito il comune di Genova Sestri Ponente in data 4 ottobre 2010 e che ha visto imputati diciassette soggetti per il reato di disastro colposo. Giannangeli Consulich ha difeso Sara Marchesi, responsabile del fondo Gamma Skye di Vegagest Sgr. Nei confronti di tutti gli imputati è stata pronunciata sentenza di assoluzione per insussistenza del fatto.
Satta Romano vince con Be Smart al Tar Lazio
Satta Romano ha assistito Be Smart, ottenendo il riconoscimento da parte del Tar Lazio della illegittimità del contributo di 18,7 milioni di euro versato dal Ministero dell’Istruzione in favore del Consorzio Interuniversitario Cineca, in quanto ritenuto aiuto di Stato illegale e idoneo ad alterare le normali regole di mercato.
Life Longari & Loman vince con Stefanelli & Stefanelli
La Corte d’Appello di Bologna, accogliendo le posizioni di Life Longari & Loman (Lll) ha confermato la sentenza di primo grado, ritenendo infondate le domande avanzate da Concato circa la natura della collaborazione con l’agenzia Lll e la domanda relativa a presunti compensi non versati.
B. Braun Milano con Fdl vince contro le Entrate
Fdl ha assistito con successo B.Braun Milano nel contenzioso contro l’Agenzia delle Entrate, condannata dalla prima sezione del Tribunale di Milano a restituire 1,1 milione di euro.