In pillole

I contenziosi della settimana (09/06)

09-06-2016

I contenziosi della settimana (09/06)

Hogan Lovells vince per Tripadvisor al Tribunale di Grosseto
Hogan Lovells ha assistito Tripadvisor in un procedimento davanti al Tribunale di Grossetto relativo alla responsabilità della società per i contenuti pubblicati dai suoi utenti. Il Tribunale ha chiarito che un servizio come Tripadvisor debba essere considerato un hosting provider, e in quanto tale non debba rispondere degli illeciti commessi dai propri utenti. 

Grieco vince per Enel sui canoni dell'acqua pubblica
Grieco ha assistito con successo Enel Produzione e Enel Green Power nel ricorso al Tribunale superiore delle acque pubbliche contro la Regione Calabria e la Provincia di Cosenza per l'annullamento della delibera con cui era stata disposta la maggiorazione degli importi per i canoni demaniali d'uso dell'acqua pubblica.

Ddpv, Chiappetti e De Vergottini vincono contro l'Agcm
Il Tar Lazio ha annullato la decisione con la quale l'Agcm ha sanzionato diverse imprese per scambi di informazioni sensibili e per una assunta spartizione di alcune gare bandite dalla Rai per i servizi di post produzione relativi ai programmi televisivi. Nel procedimento Ddpv ha assistito Studio Immagine, D4 e Euro Group Production; Achille Chiappetti ha rappresentato le società Mav e Siri Video, mentre la Rai è stata assistita da De Vergottini.

Viraj prosciolta in sede penale con R&p Legal
R&p Legal ha assistito l'indiana Viraj e la consociata lanschenwerk Bebitz in un procedimento penale promosso da Acciaierie Valbruna al Tribunale di Vicenza, per l'ipotesi di rivelazione di segreti industriali professionali e ricettazione. I rappresentanti delle due società sono stati prosciolti per difetto di giurisdizione e intervenuta prescrizione all'esito del procedimento.

Osborne Clarke vince in Cassazione per Edwin
Osborne Clarke ha assistito con successo Edwin nel ricorso presentato alla Corte di Cassazione nei confronti della sentenza della Corte d’Appello di Milano che aveva stabilito la legittimità dell’uso da parte di Elio Fiorucci dell’utilizzo del marchio “Love Therapy by Elio Fiorucci”. La Cassazione ha ritenuto fondati i motivi di ricorso presentati da Edwin e ha cassato la sentenza con rinvio ad altra sezione della Corte d’Appello di Milano. 

Crea vince con H3g contro Telecom
Crea ha difeso con successo H3g di fronte al Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria in relazione alla diffusione, da parte di Telecom Italia, della campagna pubblicitaria “Tim Next”. In particolare, il Giurì ha stabilito che la pubblicità di Telecom è contraria all’art. 2 del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale, in quanto ingannevole sotto diversi profili.

Nctm con i fratelli Della Torre per Villa d'Este
Nctm affianca i fratelli Della Torre, soci di minoranza di Villa d’Este, contro Loris Fontana, azionista di maggioranza della società proprietaria del lussuoso hotel di Cernobbio nel contenzioso relativo alla fusione inversa con cui Villa d’Este ha incorporato la controllante (e indebitata) Finanziaria Lago. 

Gentili vince al Consiglio di Stato per E+S Air
Gentili ha assistito con successo E+S Air di fronte al Consiglio di Stato, ottenendo la riforma della sentenza del Tar Calabria che aveva annullato l’aggiudicazione della gara indetta da Azienda Calabria Verde, per il servizio aereo di antincendio regionale.

Sib con Cotonificio Albini vince a tutela del Made in Italy

Il Cotonificio Albini, assistito dallo studio Sib, ha ottenuto davanti al Tribunale di Milano due provvedimenti favorevoli nel procedimento cautelare promosso nei confronti della Cotton Sellers per la commercializzazione di tessuti per camicie, prodotti in Cina, che imitavano i disegni dei tessuti del Cotonifico Albini. Il Tribunale ha accolto il ricorso.

Polis e Grimaldi per i servizi di ristorazione Rai
Polis e Grimaldi hanno assistito con successo Ladisa e Innova al Tar del Lazio nel procedimento relativo alla legittimità dell'affidamento dei servizi di ristorazione Rai. Il Tar Lazio ha dichiarato legittimo l'affidamento dell’appalto e rigettando il ricorso proposto dal precedente affidatario del servizio Sodexo Italia.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA