In pillole

I contenziosi della settimana (09/08)

09-08-2018

I contenziosi della settimana (09/08)

 

Enrico Follieri vince al Tar Puglia nel caso dell'aeroporto Gino Lisa
Enrico Follieri ha ottenuto l’annullamento dell’archiviazione del procedimento di approvazione del progetto di allungamento della pista dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia, disposta dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Il ricorso era stato proposto al Tar Puglia, Bari, per il Comune di Foggia e il Comitato “Vola Gino Lisa”.

Confidex Oy vince al Tar Venezia con Eversheds Sutherland
Eversheds Sutherland ha assistito con successo la multinazionale finlandese Confidex Oy, operante nel settore della smart mobility, nel ricorso al Tar Venezia proposto da una società concorrente, contro l’ aggiudicazione della fornitura di biglietti elettronici per il trasporto pubblico della città di Venezia. L’Azienda Veneziana della Mobilità – Avm è stata assistita in giudizio da Valeria Zambardi.

Bonetti e Delia vincono per l'Anpri al Tar Lazio
Michele Bonetti e Santi Delia, soci fondatori dell'omonimo studio, hanno difeso l’Anpri, unitamente ad alcuni ricercatori e tecnologi dell’Enea, che aveva chiesto l’annullamento di parte dello statuto Enea. Il Tar Lazio ha accolto il ricorso riconoscendo che “l’Enea non ha rispettato il diritto dei ricercatori e tecnologi dell’Ente ad avere un proprio rappresentante di natura elettiva all’interno del consiglio di amministrazione”. L'Enea, che è stata difesa in giudizio dall'avvocatura generale dello Stato, ha proposto appello avverso la sentenza che il Consiglio di Stato ha rigettato.

Osborne Clarke vince in Cassazione per Lgh
Osborne Clarke ha vinto in Corte di Cassazione per Linea Group Holding nei confronti di Sider Piombino, confermando le sentenze di merito che avevano accertato l’obbligo di quest’ultima a comprare le azioni oggetto dell'opzione di vendita esercitata da Lgh, e l'avevano condannata a pagare il prezzo.

Chiomenti vince per Discovery al Tar Lazio
Chiomenti ha assistito con esito favorevole Discovery Italia davanti al Tar Lazio, nel giudizio promosso da Anica  e da Cartoon Italia contro le delibere dell’Agcm 64/16/CONS e 102/16/CONS. Il Tar Lazio ha respinto tutti i motivi di ricorso proposti dalle associazioni, diretti a ottenere l’annullamento delle delibere con cui l’Agcm ha riconosciuto deroghe dagli obblighi di programmazione e di investimento in opere cinematografiche di espressione originale italiana e in opere specificamente rivolte ai minori, con riferimento ai canali Giallo e Focus.

Crea per la difesa del marchio Aspersina
Crea ha assistito con successo la società Pharmalife Research in un contenzioso cautelare avanti il Tribunale di Brescia, che ha riguardato la contraffazione del marchio Aspersina per prodotti cosmetici naturali. La controparte, una società italiana dello stesso settore, stava infatti commercializzando una linea di prodotti a marchio Aspersita, per i quali il Tribunale di Brescia ha concesso il sequestro.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA