In Pillole

I CONTENZIOSI DELLA SETTIMANA (10 MAGGIO)

10-05-2012

I CONTENZIOSI DELLA SETTIMANA (10 MAGGIO)

Eni, i pm attaccano l’oil Kazako - La Procura al Tribunale di Milano, come indica il Corriere della Sera, ha chiesto di commissariare la divisione operativa dell'Eni in Kazakhstan, Agip Kco, oppure vietare di proseguire a negoziare contratti in Kazakhstan, nel più grande giacimento petrolifero scoperto da 30 anni a questa parte. Eni, indagata come persona giuridica per "corruzione internazionale" sulla base della legge 231 del 2001, ha deciso di farsi assistere nella vicenda da Massimo Mantovani, a capo degll'ufficio affari legali del Cane a sei zampe, e da Francesco Centonze (ex studio del ministro Paola Severino che fino alla nomina al Governo affiancava Eni). L'accusa della Procura si basa su 20 milioni di dollari di tangenti che avrebbero fatto partire la prima fase dell'investimento, nel 2007, corrompendo il genero del presidente della Repubblica kazaka Nursultan Nazarbayev, Timur Kulibayev. Sono già partite le perquisizioni da parte della Guardia di Finanza.

Bisogni affianca Ligresti - Giovanni Battista Bisogni, socio fondatore dello studio legale Bisogni, assiste l'ingegnere Salvatore Ligresti nel procedimento sanzionatorio avviato dalla Consob in merito alla presunta manipolazione di mercato attuata sul titolo Premafin da parte di Ever Green Security Trust e  The Heritage Trust.

Pavia e Ansaldo, class action contro lo Stato - Stefano Grassani, responsabile del dipartimento di Antitrust e comunitario di Pavia e Ansaldo, assisterà le aziende, tra cui Inalpi, nell'azione contro la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero dell'Economia per i ritardi dei rimborsi Iva.

Cassazione: chi amministra una srl pubblica ineleggibile a sindaco - La Corte di Cassazione ha ritenuto inammissibile il ricorso dell’ex sindaco di Pieve Torina (MC) Luigi Gentilucci, avanzato per ottenere la revoca della sentenza di agosto con la quale era stato accertato il suo stato di ineleggibilità a sindaco nel giugno 2009 essendo contestualmente dichiarata la decadenza della carica.
Condannando Gentilucci al pagamento delle spese di giudizio, e confermando il regolare svolgimento delle votazioni per la nomina del consiglio comunale il 6 e 7 maggio, la Suprema Corte conferma l’orientamento già espresso con la sentenza di agosto, aprendo potenzialmente alla futura applicazione a casi analoghi dell’interpretazione delle norme del T.U. Enti Locali data dallo studio Satta & Associati. Che, con Filippo Satta e Anna Romano, ha assistito quattro consiglieri di minoranza del comune di Pieve Torina, che avevano sollevato una questione di incostituzionalità in merito all’avvenuta elezione del sindaco Luigi Gentilucci, già amministratore Unico della società di servizi Seap srl, il cui capitale è interamente detenuto dal Comune.

Cajola vince per Epson in Cassazione - La Suprema Corte di Cassazione dà ragione ad Epson Italia in una complessa vertenza con l’Agenzia delle Entrate per svariati milioni di euro inerente la deducibilità dei costi di sponsorizzazione nell’ambito di società intragruppo. Ad assistere Epson lo studio Cajola di Milano con gli avvocati Alberto Cajola e Roberto Cordini.

Dla Piper con Gori nel ricorso in Campania - La Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso cautelare di Gori spa, gestore del Servizio Idrico Integrato dell'Ato 3 Sarnese Vesuviano della Regione Campania (comprendente circa 1,5 milioni di abitanti), sospendendo l'esecutività della sentenza con cui il Tar Campania aveva già condannato Gori al pagamento di oltre  5,5 milioni di euro in favore del “Commissario per l’emergenza socio-economico-ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno – Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile”, quale quota di finanziamento degli interventi fognari previsti nella gestione commissariale.
Il favorevole esito cautelare conferma la posizione assunta dalla Gori nella complessa vicenda istituzionale.
Gori è stata assistita da Francesco Cerasi e da Fabio Elefante dello studio Dla Piper unitamente a Mario Percuoco avvocato di Gori S.p.A.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA