In pillole

I contenziosi della settimana (10/01)

10-01-2013

Bird & Bird vince la scommessa con Bwin - Il team del dipartimento intellectual property di Bird & Bird composto da Giovanni Galimberti, Fulvio Mellucci e Tommaso Tortorici ha recentemente assistito con successo Peerless Media limited, società del gruppo Bwin party digital entertainment, in una vertenza in materia di contraffazione di marchio Ppt ad opera delle società Micrograme e People’s.

Zoppas fa causa a Credit Suisse - Lo studio legale La Scala con i soci Christian Faggella, Sabrina Galmarini e l'associate Paolo Bruno sta assistendo Gabriella Zoppas, ereditiera dell'omonima dinastia, nella causa civile in cui richiede danni patrimoniali pari a poco meno di 12 milioni di euro nei confronti di Credit Suisse e Daniele Vidotto, promotore finanziario dell'istituto di credito che fece sparire sei milioni di euro di soldi degli investitori. 

Pavia e Ansaldo con il Giglio - È Pavia e Ansaldo ad assistere il Comune dell’Isola del Giglio nella vicenda relativa al naufragio della Costa Concordia, avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012. 
Lo studio sta seguendo il procedimento civile con un team composto da Sergio Forelli, Marina Santarelli, Elena Felici e Giuseppe Dell’Acqua. Del procedimento penale, sempre per conto dell'amministrazione dell'isola, si sta occupando Alessandro Maria Lecci, dello studio legale Lecci di Grosseto. Sergio Ortelli, sindaco del Giglio, ha auspicato un prolungamento dello stato di emergenza per il naufragio della nave da crociera, alla luce dei timori per i ritardi delle operazioni di rimozione del relitto.

The Bridge si appella in Corte Europea - La società Il Ponte, che produce le borse Bridge, assistita da Giulio Andreani, Giuseppe Ferrara e Matteo Forconi, tutti e tre titolari degli omonimi studi, si è appellata alla Corte Europea contro l’Agenzia delle Entrate per la violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. La violazione è conseguente a un'errata applicazione - da parte della stessa Agenzia - della norma del Testo Unico delle imposte sui redditi che prevede la indeducibilità dei costi sostenuti dalle imprese per acquistare beni o servizi presso un soggetto residente in un paradiso fiscale. 

Grimaldi vince per Cnappc - Lo studio legale Grimaldi con l'avvocato Francesco Sciaudone ha assistito il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) nella vittoria in Corte di giustizia, in materia di appalti pubblici. In particolare, è stata accertata l’illegittimità delle norme italiane - e della stessa prassi amministrativa - che sembravano autorizzare l’uso estensivo della deroga agli obblighi di gara europea per le cd. cooperazioni orizzontali tra pubbliche amministrazioni. 

Sorgenia vince all’Agcm- Linklaters ha assistito Sorgenia dinanzi all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) e al Tar Lazio in relazione a un procedimento per pratiche commerciali scorrette nel settore dell’energia elettrica. Linklaters ha seguito la società con il counsel Lucio D’Amario, coadiuvato dagli avvocati Silvia Di Stefano e M. Elena Flaiani, rispettivamente managing associate e associate dello studio, e dal trainee Alessandro Gemmo

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA