In pillole

I contenziosi della settimana (10/03)

10-03-2016

I contenziosi della settimana (10/03)


Dla Piper vince per Barsanti Macchine contro l'Agenzia delle Entrate

Dla Piper ha assistito con successo Barsanti Macchine nella controversia originata dagli atti di accertamento con l'Erario. L'Agenzia delle Entrate aveva rettificato in aumento il reddito dichiarato dalla società per alcuni anni, la Commissione Tributaria ha invece stabilito il corretto operato della società.

Lgv vince la battaglia di Avela sui diritti di Betty Boop
Con sentenza n. 953/2016 il Tribunale di Bari si è pronunciato a favore di Avela, assistita da Lgv rigettando la domanda di contraffazione dei marchi aventi a oggetto il personaggio di fantasia Betty Boop avanzata da una multinazionale dell'editoria. Il tribunale ha decretato che chi non possa vantare diritti d'autore sul personaggio non può tentare di sostituirli e di "eternarli" tramite la registrazione di marchi.

Gianni vince con Centax e Progresso contro Gruppo Prometeo
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito con successo Centax e Progresso in due procedimenti di fronte al Tribunale di Milano, contro Fallimento Gruppo Prometeo che ha esercitato due azioni revocatorie con riferimento ad atti dispositivi realizzati nell'ambito di un'operazione di joint venture. 
 
Cir affiancata da Rubini rinuncia all'appello
Arriva a conclusione anche l'ultimo capitolo processuale legato al Lodo Mondadori. A mettere la parola fine è stato il gruppo di Carlo De Benedetti, il cui advisor storico è lo studio Rubini. Nessuna richiesta di appello verrà avanzata per la sentenza di primo grado sui danni non patrimoniali.

Ferrero deve lasciare la Samp: Ponti fa ricorso
La Corte Federale d'Appello si è espressa contro il mantenimento da parte di Massimo Ferrero del ruolo di presidente della Sampdoria a causa del patteggiamento per il crac della compagnia aerea Livingston. Si attende che la Cassazione decida in merito al ricorso proposto da Luca Ponti allo stesso patteggiamento ottenuto.

Agon Channel: Albania invitata a sospendere il procedimento penale

Il Tribunale arbitrale internazionale per la risoluzione delle controversie in materie di investimenti (Icsid) ha invitato l'Albania a sospendere in via cautelare il procedimento penale instaurato dalle autorità a carico dell'imprenditore italiano Francesco Becchetti, proprietario di Agon Channel, assistito da Saccucci Fares, Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan, Debevoise & Plimpton, Scemla Loizon Veverka & de Fontmichel e Mischon de Reya.

Sticchi Damiani e Marini in Corte Costituzionale per lo spalmaincentivi
La Corte Costituzionale, in virtù delle ordinanze di remissione del Tar del Lazio, ha fissato per il 6 dicembre 2016 la discussione dei giudizi proposti dagli studi Sticchi Damiani e Marini nei confronti del cosiddetto decreto spalmaincentivi.

Mediolanum: Berlusconi non dovrà vendere le sue quote
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato da Silvio Berlusconi e dai suoi legali Andrea di Porto, Andrea Saccucci e Luigi Medugno sul caso Mediolanum. L'appello riguardava l'obbligo imposto da Bankitalia a Fininvest di cedere a un trust la quota detenuta in Mediolanum eccedente il 9,9%, ovvero il 20 per cento. Berlusconi, come deciso dal Consiglio, non dovrà vendere le sue quote.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA