In pillole

I contenziosi della settimana (12/04)

12-04-2018

I contenziosi della settimana (12/04)


IN EVIDENZA

Tax
Iva sulle royalty, Armella vince con Puma in Cassazione

Armella ha assistito Puma nel contenzioso avente a oggetto la fornitura internazionale di beni e la licenza e utilizzo del marchio. La Cassazione ha dichiarato l'illegittimità dell'Iva sulle royalty, all'esito di accertamenti svolti dall'agenzia dogane. L'Iva non può essere contestata, ove sui diritti di licenza sia già stata assolta mediante reverse charge.

LA SETTIMANA IN BREVE

Gerardo Vesci vince in Cassazione per The Space Cinema
Lo studio Gerardo Vesci ha assistito The Space Cinema in Cassazione in un giudizio promosso da ex lavoratore in materia di contratti di lavoro a termine nel regime causale. La Cassazione ha cassato la sentenza della Corte di Appello di Firenze che verteva sulla presunta non specificità della ragione giustificatrice del termine. 

Fatigato vince per Cerealitalia
Fatigato ha assistito Cerealitalia in un contenzioso relativo a un licenziamento per giusta causa, conclusosi con ordinanza del tribunale di Roma del 7 aprile 2018. Il giudice della fase sommaria ha ritenuto pienamente legittimo il licenziamento comminato a un dipendente.

Eipf e Caporale Carbone Giuffrè vincono per La Dragaggi
Eipf e Caporale Carbone Giuffrè hanno assistito La Dragaggi nel difendere l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di dragaggio del porto di Termoli. LIl Consiglio di Stato ha accolto le ragioni della società aggiudicataria, controinteressata negli appelli promossi da due società.

Cleary e Catricalà vincono al Tar per Dhl
Cleary Gottlieb e Lipani Catricalà hanno rappresentato diverse società italiane del gruppo Deutsche Post-Dhl nel contenzioso amministrativo avente a oggetto il contributo annuale agli oneri di funzionamento dell’autorità di regolazione dei trasporti dovuto per legge dai gestori delle infrastrutture e dei servizi regolati. Le società del gruppo Dp-Dhl hanno fatto valere di essere state illegittimamente incluse dall’Art nel novero dei soggetti obbligati a versare il contributo.

Grieco vince al Consiglio di Stato per Invitalia
Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello principale proposto da Invitalia, assistita da Grieco, e respinto l’appello incidentale proposto dalla Cima, annullando dunque la sentenza di condanna, seppur parziale, emessa nei confronti di Invitalia in primo grado dal Tar Lazio relativa alla sospensione e conseguente revoca dell'erogazione di un contributo finanziario relativo al progetto per la coltivazione in idroponica di fiori in serra.

Branzoli Biscaldi vince contro Atm-Amag
Branzoli Biscaldi ha assistito con successo due ex dipendenti di Atm Alessandria nel contenzioso relativo al loro licenziamento. La Corte d'appello di Torino ha confermato le precedenti sentenze che condannano l'azienda alla reintegra dei due lavoratori.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA