In pillole

I contenziosi della settimana (12/07) (2)

12-07-2012

I contenziosi della settimana (12/07) (2)

Tar, Cleary vince ancora Cleary, con un team composto da Mario Siragusa, Marco D’Ostuni, Federico Marini Balestra, Ciro Daniele Piro e Marco Zotta, mette a segno un successo con Telecom Italia nel giudizio amministrativo promosso da Wind, Fastweb e Eutelia presso il Tar del Lazio (dove nel giro di una settimana ha rgistrato anche una doppia vittoria con Sky). I tre operatori alternativi sostenevano l'inadeguatezza degli obblighi regolamentari imposti dall' AgCom a Telecom Italia e l'illegittimità dei criteri per la definizione del tariffe dei servizi all'ingrosso. Concordando con la tesi di Telecom sull'adeguatezza e proporzionalità dei singoli rimedi imposti e sulla correttezza dei criteri per la definizione delle tariffe regolamentate, con tre sentenze pubblicate in data 11 luglio 2012 il Tar del Lazio ha integralmente rigettato i ricorsi degli operatori alternativi, condannandoli alle spese di giudizio. Telecom Italia, con il coordinamento del legale interno della società Rosario Baratta, è stata assistita oltre che da Cleary Gottlieb anche da Lca - Lega Colucci e Associati con Filippo Lattanzi e Francesco Cardarelli.

Tar, illegittimo oscuramento Sky
– Il Tar del Lazio ha annullato la Delibera n. 732/09/CONS, con cui si impediva la visione integrale di alcuni programmi agli utenti Sky da parte del servizio pubblico, ravvisandone l'illegittimità in quanto l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha erroneamente omesso di censurare le gravi violazioni degli obblighi di servizio pubblico connesse alla decisione della Rai di impedire la visione integrale senza oscuramenti dei propri programmi agli utenti muniti di decoder satellitare Sky e di riservarla ai soli utenti della piattaforma satellitare televisiva Tivusat. Sky Italia è stata assistita dai propri avvocati interni (Luca Sanfilippo, Liliana Ciliberti, Alessia Lucantoni) che hanno lavorato in squadra con la Professoressa Luisa Torchia (coadiuvata dai collaboratori Tommaso Di Nitto e Valerio Vecchione) e con i legali di Cleary Gottlieb Marco D'Ostuni, Fabio Cannizzaro, Federico Marini Balestra e Marco Zotta. Si tratta in pratica della stessa quadra con cui era stato ottenuto un pronunciamento favorevole la scorsa settimana, sempre nel confronto Sky-Mediaset.

Grimaldi al Tar con Edizioni Riformiste - Francesco Sciaudone e Cristiano Chiofalo hanno assistito con successo Edizioni Riformiste nel giudizio promosso dinanzi al Tar del Lazio per l’annullamento del provvedimento con il quale l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni aveva comminato alla società una sanzione pecuniaria per la mancata comunicazione della pubblicazione di una presunta nuova testata giornalistica.

Fastweb vince al Tar con Grimaldi - Fastweb, difesa dall'avvocato Sergio Fienga, partner di Grimaldi, ha vinto al Tar Lazio contro il Comune di Roma nei contenziosi in materia di canone per l'occupazione temporanea del suolo pubblico. Con le sentenze nn. 5962 e 5965 del 2012, il Tar ha annullato i provvedimenti di pagamento emessi dall'Amministrazione, affermando il principio secondo cui i canoni devono essere commisurati alle aree di cantiere aperte in superficie a prescindere dall'occupazione del sottosuolo effettuata.

Bpm, class action congelata a ottobre – E’ stata rinviata ad ottobre l'udienza, che doveva tenersi l’11 luglio, per decidere la legittimità o meno dell'azione di classe intentata da Federconsumatori nei confronti di Bpm. Lo fa sapere a TopLegal l'avvocato incaricato dall'associazione a difesa dei consumatori Massimo Cerniglia (of counsel di LexJus Sinacta). La class action, notificata lo scorso gennaio, ha origine dal riacquisto del prestito convertendo anticipato dal primo giugno 2013 al 29 dicembre 2011. A seguito dell'anticipo sono stati ben 15mila i risparmiatori-obbligazionisti danneggiati. Con perdite che arrivano fino al 90 per cento.

Tecnimont, transazioni in Brasile - Lo studio legale Lombardi Molinari e Associati, nelle persone dei partners Johannes  Karner e Lotario Dittrich, con gli associates Giovanni Cucchiarato e Chiara Mancini, coordinati dal name partner Giuseppe Lombardi, ha assistito Tecnimont spa in relazione all’accordo transattivo stipulato tra quest’ultima società, la sua controllata brasiliana Tecnimont do Brasil Ltda, e le società Mpx Energia sa (“Mpx”) ed Edp Energias do Brasil sa (“Edp”) committenti di tre progetti relativi alla realizzazione di altrettante centrali termoelettriche a carbone in Brasile (Pecém I, Pecém II ed Itaqui) in corso di esecuzione da parte della società di progetto Mabe Construção e Administração de Projetos Ltda (“Mabe”). L’accordo transattivo si sostanzia nella cessione dell’intero capitale sociale di Mabe – di cui Tecnimont do Brasil detiene il 73,5% – nonché della società di diritto cileno Comercializadora de Equipos y Materiales Mabe Limitada (controllata da Mabe stessa), alle committenti Mpx ed Edp. Attraverso tale cessione vengono trasferiti alle committenti i tre contratti Epc ed i relativi costi di realizzazione delle centrali. L'operazione è subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni delle competenti autorità brasiliane. Gli effetti economici dell'operazione sull'ebitda 2012 di Tecnimont sarebbero stimati, in negativo, tra i 50 e i 60 milioni.

Il Tar ripristina paletti a Mediaset - Il Tar Lazio, con una decisione del 3 luglio ha ripristinato i rimedi di garanzia del pluralismo imposti a Mediaset, i quali erano stati revocati dall’Agcom senza avere preventivamente accertato, mediante la necessaria analisi prevista dalla legge, se nel settore della raccolta pubblicitaria sia stato raggiunto un equilibrio sufficiente a giustificare la rimozione di rimedi posti espressamente a tutela del pluralismo. Sky Italia è stata assistita dai propri avvocati interni (Luca Sanfilippo, Liliana Ciliberti, Alessia Lucantoni) che hanno lavorato in squadra con la professoressa Luisa Torchia (coadiuvata dai collaboratori Tommaso Di Nitto e Valerio Vecchione) e i legali di Cleary Gottlieb Marco D'Ostuni, Fabio Cannizzaro e Marco Zotta.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA