In pillole

I contenziosi della settimana (13/06)

13-06-2013

Ejc batte Ryanair in Corte Europea - La Corte di Giustizia Ue ha rigettato l'appello di Ryanair nella vicenda aiuti di Stato Alitalia, dichiarando legittimo il piano di salvataggio Alitalia, a cui si era opposta la compagnia aerea irlandese. Ejc - Roberti & associati, con i soci Guido Bellitti, Gian Michele Roberti e Isabella Perego, ha rappresentato la compagnia di bandiera nella causa.

Militerni con l’Inrl per la nomina dei revisori legali negli enti locali - Militerni & associati, con il partner Giovanni Cinque, ha ricevuto dall’Istituto nazionale dei revisori legali (Inrl) l’incarico di impugnare dinanzi al Consiglio di Stato la sentenza del Tar Lazio, avente a oggetto la disciplina ministeriale che individua i criteri per il conferimento dell’incarico di revisore legale nei comuni italiani.

Macchi di Cellere vince al Tar con Vrg - Macchi di Cellere Gangemi, con il socio Francesco Piron e la senior associate Tiziana Sogari, ha assistito Vrg Wind 127 srl, nel ricorso promosso contro la Regione Basilicata per il silenzio inadempimento serbato sull’istanza presentata dalla società per il rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione di un impianto eolico.

Gori vince contenzioso da 44 mln - Dla Piper e Carlo Mirabile dell'omonimo studio hanno ottenuto per Gori spa la riforma di una sentenza del Tar Campania secondo cui la società  avrebbe dovuto fatturare all'utenza, per gli anni 2011 e 2012, circa 36 milioni di euro in meno e restituire all’Autorità regolatrice competente (Ente d’ambito sarnese vesuviano) circa 8 milioni di euro. A luglio scorso Dla Piper aveva già ottenuto la sospensione della predetta sentenza di primo grado. Gori è stata assistita per Dla da Francesco Cerasi, partner del dipartimento litigation, e da Fabio Elefante, senior counsel del dipartimento regulatory, nonché da Carlo Mirabile dello studio legale Mirabile e da Mario Percuoco di Gori spa.

Jh Prague vince con Munari Cavani - La società ceca Jh Prague assistita da Raffaele Cavani, Bruna Alessandra Fossati e Paolo Preda dello studio Munari Cavani, si è aggiudicata anche il secondo dei due cautelari promossi da Techbau srl (controllata dal gruppo Techint) per l’inibitoria della escussione di un performance bond e di una advance payment guarantee emessi nel quadro di un contratto di appalto internazionale disciplinato dal diritto ceco.

Bep per il risarcimento da 155 mln a Fin.Im
- Ammonta a 155 milioni di euro la richiesta di risarcimento in solido avanzata dalla Fin.Im, per la mancata realizzazione del porto di Baia Verde. Mario Olivieri, socio di Bep, assieme al senior lawyer Alessandro Salustri e all'associate Alessandro Pierucci, assistono la società nella causa instaurata nei confronti di enti pubblici e singoli amministratori. La ditta dell’imprenditore Mauro Mannini in un primo momento era stata incaricata di costruire il porto turistico di Ospedaletti; per poi, con una sentenza del Consiglio di Stato, vedersi revocare la concessione. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA