In pillole

I contenziosi della settimana (13/09) (1)

13-09-2012

T&C con Filofax contro Buffetti - Trevisan & Cuonzo ha assistito con successo Filofax Italia nella difesa del suo marchio Flex by Filofax, nell’ambito di un procedimento cautelare instaurato davanti al Tribunale di Roma dalla competitor italiana Buffetti, che lamentava la violazione del proprio precedente marchio Prodotti Flex. In una recente ordinanza, il Tribunale di Roma ha rigettato le richieste cautelari di Buffetti, aderendo alle tesi difensive di Trevisan & Cuonzo e rilevando che il termine “Flex”, unico elemento comune alle due registrazioni, era rappresentato in forme grafiche diverse e richiamava concetti generici come la flessibilità, versatilità ed estensibilità. Il termine “Flex” è dunque da ritenersi descrittivo, non appropriabile da Buffetti e i due marchi non sono dunque tra loro confondibili.

Watson Farley, due vittorie al Tar negli appalti pubblici - Cristina Martorana, socio responsabile della sede milanese dello studio Watson Farley & Williams, specializzata in diritto amministrativo, ha conseguito due vittorie davanti al Tar. Rispettivamente al Tar di Firenze per la società americana Haemonetics Corporation e al Tar di Ancona per la società Storz Medical.
In entrambi i casi il contenzioso riguardava procedure di aggiudicazione di forniture e servizi nel settore dei dispositivi medici in favore di aziende ospedaliere ed è stato deciso con una sentenza in forma semplificata.

Cleary vince con Enel al Tar e CdS - Cleary Gottlieb ha rappresentato con successo Enel ed Enel Energia  dinanzi al Tar Lazio e al Consiglio di Stato, ottenendo una riduzione del 75% della sanzione che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) aveva comminato al gruppo per pratiche commerciali ritenute contrarie al Codice del Consumo. Enel è stata assistita dai propri legali interni Angelica Orlando, Vincenzo Tucci, Ciro Favia, Cinzia Bonfantoni, Francesca Fratta, Niccolò Della Bianca, Maria Paola Quaglia e Giovanna Pennella, nonché dagli avvocati di Cleary Gottlieb Mario Siragusa e Fausto Caronna, coadiuvati da Philippe Croene.

Vitra batte high tech - Il Tribunale ha stabilito che il negozio milanese High Tech non può vendere le copie made in Cina di alcuni pezzi creati dal brand svizzero. Vitra è affiancata dallo studio Trevisan & Cuonzo. In particolare, la sentenza milanese stabilisce che l’attività di High Tech costituisce concorrenza sleale ai danni di Vitra e riconosce anche il diritto patrimoniale d’autore della società svizzera sulla celebre Lounge Chair & Ottoman disegnata nel 1956 dai coniugi Charles e Ray Eames.

Clifford con Pioneer per gli Ogm di Monsanto - Clifford Chance ha assistito Pioneer Hi-Bred  in relazione al contenzioso avanti i tribunali amministrativi nazionali e avanti la Corte Europea di Giustizia riguardante l’autorizzazione per il mais geneticamente modificato di Monsanto (Ogm Mon/810 ) sul mercato italiano. Alla guida del team di Clifford Chance, il professore Aristide Police, socio a capo del dipartimento di diritto Amministrativo dello studio, coadiuvato dal senior associate Filippo Degni.

Eni vince al Tar con Cleary Gottlieb - Un team di Cleary Gottlieb composto da Mario Siragusa, Pietro Merlino, Erika Guerri e Luciana Bellia ha ottenuto l'annullamento del provvedimento con cui, nel 1999, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) aveva condannato Eni. La condanna di Eni (allora Snam) verteva su un presunto abuso di posizione dominante, consistente in un asserito rifiuto di accesso alla propria rete di trasporto di gas naturale, comminando una sanzione di circa 2 milioni di euro. Hanno affiancato Cleary Gottlieb gli avvocati interni di Eni, Domenico Durante e Rosa Arras, nonché gli amministrativisti Filippo Satta (Satta e associati) e Angelo Clarizia (Clarizia e associati), insieme a Paolo Ziotti.









TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA