Sns Bank, Grimaldi con investitori - Grimaldi studio legale assiste oltre 300 investitori (retail e istituzionali), rimasti coinvolti nella nazionalizzazione della Sns Bank decisa dal governo olandese, che li ha espropriati senza riconoscere loro indennizzo alcuno. Grimaldi sta seguendo la vicenda principalmente con il suo team di Bruxelles, guidato dal partner Francesco Sciaudone.
Una nota spiega che si tratta probabilmente dell’azione collettiva più numerosa mai promossa dinanzi la Commissione europea, che conferma l’importanza della vigilanza delle istituzioni europee a tutela del mercato e degli investitori/risparmiatori. Sciaudone ha predisposto una denuncia per la violazione del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (non discriminazione, proporzionalità e libera circolazione dei capitali), delle norme a tutela dei mercati dei capitali e dei risparmiatori/investitori di cui alle Direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE sull’adeguatezza del capitale delle banche e delle imprese di investimento, nonché delle stesse disposizioni di cui all’Art.1, Protocollo1, della Convenzione europea per i diritti dell’uomo.
Sky vince con Cleary - Sky Italia con Cleary Gottlieb e i suoi legali interni ha ottenuto l'inammissibilità della class action proposta da un abbonato. Il team di legali in house che ha seguito la società è composto da Luca Sanfilippo, Liliana Ciliberti, Alessia Lucantoni, Tiziana Pistarini, Oreste Pallotta e Giorgio Tagliabue, che hanno lavorato in squadra con l'accademico Roberto Mastroianni e i legali di Cleary Gottlieb Francesca Gesualdi e Ferdinando Emanuele.
Il Tribunale di Milano ha dichiarato inammissibile l'azione collettiva proposta contro Sky Italia da un abbonato (con il presunto supporto di Federconsumatori), ritenendola «manifestamente infondata» e condannando l'attore a rimborsare le spese di lite.
Accolto ricorso del Cagliari - Il Tar Sardegna ha accolto il ricorso urgente del Cagliari Calcio, assistita da Tonucci - con i partner Giorgio Altieri e Alberto Fantini e la senior associate Roberta D’Apolito - nonché da Benedetto Ballero del foro di Cagliari, annullando il provvedimento prefettizio che inibiva la partita allo stadio Is Arenas del 10 febbraio contro il Milan.
La Lega di serie A, in via precauzionale, aveva disposto lo svolgimento della partita nello stadio neutro dell’Olimpico di Torino. I legali dello studio Tonucci hanno lavorato al ricorso che è stato formalizzato con massima urgenza e il presidente del Tar Sardegna ha disposto la sospensione del provvedimento.