In pillole

I contenziosi della settimana (14/03)

14-03-2013

A2a vince con Freshfields - Freshfields ha assistito con successo A2A in un procedimento promosso contro l’Autorità per l’energia elettrica e il gas con Tommaso Salonico, managing partner e responsabile del gruppo antitrust, competition and trade e del gruppo energy and natural resources, coadiuvato dall’associate Giorgio Candeloro. Il ricorso mirava a contestare un provvedimento con cui l'Autorità aveva ancora una volta imposto un taglio al corrispettivo riconosciuto alle società di vendita del gas naturale a copertura dei costi sostenuti da queste ultime per acquistare sui mercati all’ingrosso il gas da rivendere ai consumatori italiani che non hanno ancora optato per il mercato libero. Il Tar di Milano ha accolto il ricorso, ritenendo che l’Autorità non ha garantito con il suo provvedimento le «condizioni di economicità e di redditività» degli operatori. La decisione del Tar si pone in linea con gli stringenti limiti entro cui la Corte di Giustizia Ue ( su ricorso dello stesso studio Freshfields) aveva già nel 2010 riconosciuto ancora possibile una definizione in via amministrativa dei prezzi finali del gas naturale in mercati pienamente liberalizzati ed è destinata a rappresentare una guida per indirizzare le iniziative di riforma della materia su cui l'Autorità sta lavorando anche in consultazione con gli operatori.

Vieri vince contro le entrate - Lo studio legale Cordeiro Guerra & associati ha assistito con successo Christian Vieri nel procedimento nei confronti dell'Agenzia delle entrate, vinto in appello. Il calciatore è stato rappresentato dallo studio con il socio fondatore Roberto Cordeiro Guerra e con i soci Stefano Dorigo e Giuseppe Salvi. In dettaglio, la Commissione tributaria regionale di Firenze con la sentenza n. 22/31/2013 ha annullato l'avviso di accertamento con cui l'amministrazione finanziaria (Agenzia delle entrate - direzione provinciale di Prato) pretendeva di recuperare a tassazione, quale maggior reddito di Christian Vieri percepito sotto forma di fringe benefit, i compensi versati dall'Inter prima e dal Milan poi nell'anno 2005 al procuratore sportivo intervenuto nella fase di sottoscrizione dei contratti di lavoro conclusi dal calciatore con entrambe le squadre di calcio.

Gpi, Alpa è il Terzo Arbitro - È Guido Alpa, presidente del Consiglio nazionale forense (Cnf), il terzo componente del collegio arbitrale chiamato a decidere sulla contesa tra Marco Tronchetti Provera e la famiglia Malacalza in Gpi, la holding che controlla Camfin (a sua volta controllante di Pirelli). Alpa, ordinario di diritto civile alla facoltà di giurisprudenza alla Sapienza, è stato nominato dalla Camera arbitrale di Milano dopo che è fallito il tentativo di trovare un accordo tra le parti sul terzo componente. Tronchetti ha schierato Giuseppe Portale, mentre la famiglia genovese ha scelto Vincenzo Roppo.

Epson vince in Cassazione - Assistita da Alberto Cajola e Riccardo Cajola dell’omonimo studio milanese, Epson Italia spa ha ottenuto dalla Corte di Cassazione due pronunce (sentenze N° 4516/13 e 4518/13) che rigettano due ricorsi dell’Agenzia delle Entrate su supposti mancati utili per la deduzione di costi di sponsorizzazione di Epson per gli anni fiscali 1999-2000 e 2000-2001. La Corte ha ritenuto detti costi deducibili in quanto inerenti all’attività d’impresa di Epson Italia. Il valore delle vertenze si aggira intorno ai 7 milioni di euro. L’Agenzia delle Entrate dovrà rifondere ad Epson le spese di giudizio.

TAGS

Cordeiro Guerra RobertoCordeiro Guerra


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA