In pillole

I contenziosi della settimana (14/04)

14-04-2016

I contenziosi della settimana (14/04)


Dla Piper vince con Di Zio contro l'Agenzia delle Entrate
Dla Piper ha assistito con successo Di Zio costruzioni meccaniche nel giudizio d'appello. La Commissione tributaria dell'Abruzzo ha accolto l'appello della società riformando la sentenza di primo grado e annullando l'avviso di accertamento con cui l'Agenzia delle Entrate aveva disconosciuto la deducibilità di perdite su crediti originate dal conferimento di un mandato a terzi. 

Con Macchi di Cellere Gangemi la medicina di gruppo non paga l'Irap
La medicina di gruppo in convenzione con il Ssn non è assimilabile all’associazione tra professionisti e non sconta il pagamento dell’Irap. Lo ha deciso la Corte di Cassazione in un procedimento nato da un ricorso dell’Agenzia delle Entrate contro una sentenza a favore di un medico, assistito da Macchi di Cellere Gangemi, che non riteneva di dover pagare l’Irap.

Milano Ristorazione, la ragione va ai manager difesi da Chiello&Pozzoli
Chiello & Pozzoli ha affiancato con successo i quattro manager di Milano Ristorazione che nel 2011 erano stati rimossi dal loro incarico dal sindaco Giuliano Pisapia. La Corte d'Appello ha confermato la condanna in primo grado nei confronti della società stessa e il risarcimento dei danni a favore dei quattro componenti del vecchio cda.

Satta Romano vince per Edenred
Satta Romano ha affiancato Edenred nel ricorso sulla legittimità dell'affidamento dell'appalto aggiudicato all'Ati Qui!Group in via provvisoria, poi revocato e infine aggiudicato in via definitiva, a seguito dell’accoglimento delle controdeduzioni presentate dall’Ati. Lo studio ha infine dimostrato l’irregolarità dell’offerta presentata dall’Ati. 

Morpurgo vince per Nordcom contro l'Inps
Morpurgo ha difeso con successo davanti al Tribunale di Milano Nordcom in una controversia contro l'Inps. In particolare, è stata respinta la tesi dell’ente previdenziale secondo cui oltre 60 lavoratori di società appaltatrici erano stati riqualificati, in sede ispettiva, come dipendenti di Nordcom in ragione di forniture illecite di manodopera.

Magrì & Magrì vince in appello contro Wind
Magrì & Magrì ha assistito con successo alla Corte d'Appello di Milano, Pronto Immobili in un contenzioso durato diversi anni contro Wind Telecomunicazioni avente a oggetto l'inadempimento contrattuale da parte della stessa.

Tangenti Finmeccanica: in Appello c'è condanna
Condannati gli ex Ad di Finmeccanica e AgustaWestland, Giuseppe Orsi e Bruno Spagnolini, per corruzione internazionale e false fatture in merito alle tangenti per l'appalto da 560 milioni per la vendita di 12 elicotteri all'India nel 2010. I difensori Ennio Amodio, Novella Galantini e Massimo Bassi hanno annunciato il ricorso in Cassazione.

Dla Piper vince per l'idroelettrico di Remna
Dla Piper ha fornito assistenza a Remna nel contenzioso davanti al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche conclusosi vittoriosamente con una pronuncia che chiarisce i rapporti tra l'autorizzazione unica ex art. 12 del D.Lgs. 387/2003 e la concessione di derivazione d'acqua. 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA