In pillole

I contenziosi della settimana (14/06)

14-06-2018

I contenziosi della settimana (14/06)

 

Nuove norme sulle costruzioni, il Codis fa ricorso al Tar con C Lex
Il Codis, difeso da C Lex, ha presentato ricorso al Tar contro le nuove norme tecniche per le costruzioni entrate in vigore il 22 marzo 2018, che restringono il campionamento ai soli laboratori di prove e materiali autorizzati, e impediscono a professionisti come ingegneri, architetti e geometri, di prelevare campioni dalle strutture già esistenti.

Il Tar annulla le multe Agcm sul tondino, gli studi
Il Tar Lazio ha annullato il provvedimento, conclusivo del procedimento I742, con cui l’Agcm aveva sanzionato, con oltre 140 milioni di euro, diverse imprese attive nel settore dell’acciaio, per aver posto in essere, nel periodo 2010-2016, un’intesa unica e complessa, avente a oggetto il coordinamento delle rispettive politiche commerciali sui mercati nazionali del tondino di acciaio per cemento armato e della rete elettrosaldata. Alfa Acciai è stata difesa da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Feralpi Siderurgica, Ori Martin Acciaieria e Ferriera di Brescia sono state assistite invece da Grimaldi, nonché da Eujus. Ferriera Valsabbia è stata affiancata da Ashurst e da 3D Legal. Ferriere Nord e Fin.Fer sono state assistite da Gop e da Donà Viscardini, Industrie Riunite Odolesi Iro è stata assistita da Chiomenti, infine Riva Acciaio è stata difesa da Berardino Iacobucci e Bernardino Pasanisi.

Cleary vince per Sky contro MediaPro
Il Tribunale di Milano ha rigettato il reclamo proposto da MediaPro avverso il provvedimento con cui lo stesso Tribunale aveva accolto il ricorso di Sky, sospendendo la procedura competitiva di assegnazione dei contenuti audiovisivi della Serie A disposta con bando del 6 aprile 2018. Sky è stata assistita dai propri legali interni, Luca Sanfilippo, Liliana Ciliberti e Antonio Mari, nonché da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton. Il Tribunale ha confermato le plurime condotte illecite imputabili a MediaPro in violazione del decreto Melandri, delle norme in materia di concorrenza e del provvedimento adottato dall'Agcm il 14 marzo 2018.

Rosati La Commara vince per Hotel Tiberio contro le Entrate
Rosati La Commara ha vittoriosamente assistito la società Hotel Tiberio nella causa contro l’Agenzia delle Entrate all’esito della quale, la Commissione Tributaria Provinciale di Roma ha stabilito la non rilevanza, ai fini dell’art. 96 del Tuir, degli interessi passivi relativi a finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili destinati alla locazione, prevedendo, dunque, una piena deducibilità.

Troise Mangoni vince al Tar Campania per E2i
Vincendo un giudizio durato 4 anni tra Tar, Consiglio di Stato e di nuovo Tar, Troise Mangoni ha salvaguardato l’esercizio di un impianto eolico da 54 MW di E2i Energie Speciali, in attività dal 2011. Il Tar ha respinto il ricorso proposto dalle controparti, assicurando la continuità dell’esercizio dell’impianto.

Nunziante Magrone vince per Freywille al Tribunale di Roma
Nunziante Magrone ha ottenuto davanti al Tribunale di Roma una sentenza positiva a favore di Freywille Gmbh, azienda austriaca di gioielli e accessori decorati in smalto, contro un'impresa cinese. Il Tribunale, riconoscendo le ragioni di Freywille, ha inibito all'impresa cinese la produzione, la distribuzione, la commercializzazione e la pubblicizzazione dei prodotti che recano disegni analoghi a quelli commercializzati dalla ricorrente.

Militerni vince al Tar per Ria Grant Thornton
Militerni ha assistito Ria Grant Thornton dinanzi al Tar Campania – Napoli, in un giudizio relativo all’affidamento del servizio di revisione legale triennale dei bilanci del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua. Il contenzioso aveva a oggetto l’impugnazione, da parte di Bdo Italia, dell’aggiudicazione del servizio a Ria, nonché dell’esclusione di Bdo della procedura per incongruità della sua offerta. I giudici hanno respinto il ricorso, confermando la legittimità degli atti impugnati, sia con riferimento alla valutazione di incongruità dell’offerta della Bdo e conseguente esclusione, sia con riferimento all’aggiudicazione a Ria, consentendo in tal modo a quest’ultima di poter continuare a svolgere il servizio.

Zitiello vince in Cassazione per Credit Suisse
Zitiello ha assistito con successo Credit Suisse in materia di polizze vita unit linked ottenendo sentenza favorevole dalla Corte di Cassazione. Il sottoscrittore della polizza ha sostenuto innanzitutto che la sottoscrizione della polizza fosse avvenuta nell’ambito di un rapporto di consulenza, circostanza contestata dalla banca e ritenuta insussistente anche dalla Cassazione, la quale ha confermato che l’onere di provare l’esistenza del contratto in relazione al quale è chiesta la tutela grava sul soggetto che agisce in giudizio.

Crea vince per Cbs davanti la Corte di Appello di Roma

Crea ha assistito con successo la società americana Csb Commodities, attiva sul mercato Usa nel commercio di articoli per la casa e oggetti d’arredamento, in un procedimento davanti alla Corte di Appello di Roma, ottenendo la nullità del lodo arbitrale con il quale, interrottosi un rapporto di licenza con un noto designer italiano, a questi era stata trasferita la titolarità di alcuni marchi comunitari, nomi a dominio, disegni e modelli relativi a creazioni di design. Per effetto della decisione, Csb riacquista in pieno le privative inizialmente perdute.

Follieri e Lentini vincono per Fonderie Pisano al Consiglio di Stato
Follieri, in collaborazione con Lorenzo Lentini, ha ottenuto il rigetto degli appelli cautelari proposti dalla Regione Campania e dall’Associazione Salute e Vita contro l’ordinanza cautelare del Tar Salerno che aveva sospeso la revoca dell’Aia e dunque assicurato la prosecuzione dell’attività dell’impianto salernitano della Fonderie Pisano. Il ricorso in primo grado era stato proposto per l’annullamento della revoca dell’Aia o eventualmente alla condanna della Regione a indennizzare la società per la revoca. La sospensione della revoca dell’Aia è stata confermata dal Consiglio di Stato.

Marco e Vieri Paoletti vincono per Martha Production all'Icc di Parigi
Marco Paoletti, insieme a Vieri Paoletti, fondatore di Paoletti Ilardi, ha assistito con successo la casa di produzione cinematografica Martha Production, in un arbitrato in materia di associazione in partecipazione finalizzata al tax credit esterno, svoltosi presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi.

Pirola Pennuto Zei vince in Cassazione per Volkswagen
Pirola Pennuto Zei ha assistito con successo Volkswagen in Corte di Cassazione nell'ambito di un contenzioso tributario avente ad oggetto vicende svoltesi nel 1987. Nessun intento elusivo o condotta abusiva sono stati rinvenuti nell’operazione posta in essere dalla società contribuente, che aveva dapprima svalutato le partecipazioni da essa detenute in una società interamente controllata in ragione delle perdite effettive di quest’ultima. A seguito di fusione per incorporazione della medesima, aveva poi proceduto nel successivo anno a riportare a nuovo le perdite maturate della società incorporata. La Corte ha dunque respinto il ricorso e condannato l'Agenzia delle Entrate alla refusione delle spese del giudizio di Cassazione.

Macchi di Cellere Gangemi vince con Pasubio contro Enel
Macchi di Cellere Gangemi ha vittoriosamente assistito Pasubio nella causa contro Enel all’esito della quale il tribunale di Vicenza ha accertato la condotta sleale della società, condannandola al risarcimento dei danni e alla pubblicazione della sentenza su un quotidiano nazionale ed una testata on line locale. 

Toffoletto De Luca Tamajo vince per Fca in Cassazione

Toffoletto De Luca Tamajo ha assistito Fca nella vicenda riguardante il licenziamento di cinque operai che avevano inscenato la pubblica impiccagione dell'amministratore delegato Sergio Marchionne mediante l'impiego di un manichino a sua sembianza. La Corte di Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento dei cinque lavoratori, in difformità con quanto in precedenza stabilito dalla Corte di Appello di Napoli.





TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA