In pillole

I contenziosi della settimana (15/03)

15-03-2018

I contenziosi della settimana (15/03)



IN EVIDENZA

Trasporti
Tpl Fgv vince con Campeis

Campeis e Lipani Catricalà hanno conseguito, in riforma della pronuncia di primo grado, una decisione favorevole da parte del Consiglio di Stato, in base alla quale il consorzio di imprese Tpl Fvg, vincitore del bando per l’individuazione del gestore del trasporto pubblico locale integrato su gomma, su ferro e marittimo della Regione Friuli Venezia Giulia, resta aggiudicatario definitivo. Il valore del mandato è di 1,18 miliardi di euro (118 milioni di euro all’anno per 10 anni).

LA SETTIMANA IN BREVE

Responsabilità arbitri, al via la causa contro Giacomelli e Di Bello
Alla luce del mancato riscontro all’invito di negoziazione assistita fatto pervenire a Paolo Giacomelli e Marco Di Bello nel dicembre 2017, lo studio Previti ha provveduto alla notifica dell’atto di citazione nei confronti del direttore di gara e del Video Assistance Referee in merito ai noti episodi verificatisi in occasione dell’incontro di calcio del campionato di serie A Lazio – Torino.

Dispositivi medici, Stefanelli & Stefanelli vince al CdS su marcatura Ce
Stefanelli & Stefanelli ha vinto avanti al Consiglio di Stato per Care Weighting System, confermando la fornitura a detta società dei “letti-bilancia” per tutte le aziende sanitarie della Regione Liguria per i prossimi 4 anni.

Munari Cavani a fianco di LaPresse nel contenzioso contro Il Sole 24 Ore
Munari Cavani ha assistito LaPresse, agenzia di stampa italiana, nel contenzioso instaurato nei confronti de Il Sole 24 Ore. Il sequestro conservativo radicato avanti il Tribunale delle Imprese di Torino è stato definito transattivamente con il riconoscimento da parte del Gruppo Il Sole 24 Ore del venir meno di ogni diritto di sfruttamento economico su tutto il materiale fotografico di proprietà LaPresse.

Gpa vince al Consiglio di Stato con Bim
Con sentenza n. 1594 del 13 marzo 2018, il Consiglio di Stato ha respinto l’appello promosso da un operatore economico contro la sentenza di primo grado del Tar del Lazio, favorevole a Bim - Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni -, assistita da Gpa. Il Consiglio di Stato ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione, aderendo alla tesi sostenuta anche da Bim e riconoscendo la natura privatistica della procedura di vendita disposta dalla liquidazione coatta amministrativa.

Agaz e Del Re vincono con Nannini al Tribunale di Granada
Lo studio spagnolo Agaz, affiancato dal dipartimento di diritto sportivo dello studio Del Re, ha assistito Massimo Nannini, detentore del 50,5% delle quote societarie della società di calcio spagnola Cadiz Club de Futbol, di fronte al Tribunale di Granada nell’azione nei confronti dei soci detentori della minoranza. Il Tribunale di Appello di Granada ha accolto il ricorso per la nullità dell’asta di vendita delle quote e riassegnato le quote a Massimo Nannini. 

Gop vince al Tar Napoli per S2i Italia
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito con successo S2i Italia in un ricorso al Tar Campania-Napoli, il quale ha statuito l’illegittimità di un bando di gara per l’affidamento di un appalto di servizi, ad alta intensità di manodopera, per mancata previsione della clausola sociale nonché per mancata indicazione dei costi della manodopera.




TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA