IN EVIDENZA
Farmaceutico
Novartis Farma alla Corte di Giustizia Ue con Gianni Origoni
Assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli, Novartis Farma ha ottenuto una pronuncia favorevole da parte del Consiglio di Stato contro l’Agenzia Italiana del Farmaco e il Ministero della Salute nell’ambito del contenzioso relativo all’uso cosiddetto off-label del farmaco Avastin commercializzato da Roche. Novartis Farma è stata affiancata anche da BonelliErede.
Bird & Bird vince per Amgen
Bird & Bird ha fatto accogliere il ricorso della ditta farmaceutica Amgen contro i prezzi dei principi attivi Darbepoetina, Filgrastim, Pegfilgrastim e Panitumuma. Secondo il Tar del Lazio “Non emergono, in modo distinto e chiaramente percepibile, i criteri posti dalle amministrazioni coinvolte nel percorso procedimentale a fondamento della scelta dei principi attivi di maggiore impatto sulla spesa sanitaria nonché del calcolo dei prezzi unitari di riferimento”.
Banche
Stop alla trasformazione delle popolari in Spa
La Banca Popolare di Sondrio, rappresentata in giudizio da Mondini Rusconi, Tanzarella e Sandulli, ha ottenuto dal Consiglio di Stato ordinanza di sospensione cautelare del termine per la trasformazione delle banche popolari in società per azioni fino alla pronuncia della Corte Costituzionale sulle questioni sollevate con precedente ordinanza del medesimo Consiglio di Stato.
LA SETTIMANA IN BREVE
Carobene vince per Elite al Tribunale di Venezia
Il Tribunale di Venezia ha confermato la tutea concessa a Elite, assistita da Carobene, in quanto titolare di privativa industriale sul portaborraccia commercialmente noto come "Leggero Carbon Fiber", utilizzato da team di ciclismo professionistici al Giro d'Italia e al Tour de France.
LJLex per la tutela dei diritti dello scultore Thomas Schomberg
LJLex assisterà in Italia gli interessi dello scultore A.Thomas Schomberg per violazione del copyright nei confronti di Lucca Comics & Games, di Kaos Lab e di Sky Italia per aver permesso la circolazione di una copia illegale di una statua di Rocky violando il diritto morale dell’autore e il suo diritto esclusivo di utilizzazione economica.
De Berti Jacchia vince con Openjobmetis per un dominio
De Berti Jacchia Franchini Forlani ha assistito con successo la società Openjobmetis per l'assegnazione di un dominio illecitamente assegnato a una società inglese in violazione dei diritti di esclusiva vantati dalla ricorrente.
Mose Venezia, Lipani vince per Grandi Lavori Fincosit
Lipani Catricalà (per Grandi Lavori Fincosit) e Cancrini (per Cantieri Costruzioni Cemento e Intercantieri Vittadello) hanno curato i ricorsi contro la Prefettura di Roma e contro l’Anac, per l'annullamento del provvedimento con cui la Prefettura di Roma aveva sancito, nell’ambito della gestione commissariale dei lavori del Mose, l’accantonamento anche degli utili spettanti alle consorziate che compongono il Consorzio Venezia Nuova.