IN EVIDENZA
Appalti
Chiomenti con Iveco in Corte di Giustizia Europea
Chiomenti ha assistito la società Iveco Orecchia davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee in una vicenda relativa alla legislazione comunitaria in materia di procedure per l’affidamento di appalti pubblici, risolta in senso favorevole a Iveco. Secondo la Corte l'ente aggiudicatore di un appalto deve esigere che l’offerente fornisca, già nella sua offerta, la prova dell’equivalenza dei prodotti che propone rispetto a quelli definiti nelle citate specifiche tecniche.
Lavoro
LabLaw vince per Adecco in Cassazione
Lablaw ha assistito con successo Adecco in Corte di Cassazione in tema di responsabilità per infortunio occorso al lavoratore somministrato durante la missione. La Corte ha riformato i precedenti di merito sempre favorevoli al lavoratore che avevano ritenuto la responsabilità solidale anche dell'agenzia in occasione di un infortunio subito da un lavoratore somministrato in missione presso un’azienda utilizzatrice, invece riconosciuta responsabile principale per violazione degli obblighi in materia di salute e sicurezza.
LA SETTIMANA IN BREVE
Spheriens per la protezione del marchio Thrasher
Spheriens ha assistito la società di San Francisco High Speed Productions davanti al Tribunale di Milano e ottenuto la protezione del marchio di streetwear Thrasher contro una vasta operazione di legal fake con base nella Repubblica di San Marino.
Lombardi Segni e Clarich vincono al CdS per Siram
Lombardi Segni e Clarich hanno ottenuto dal Consiglio di Stato, nell’interesse di Siram la revocazione di due sentenze precedentemente emesse dallo stesso Cds in relazione a due commesse Consip relative al servizio integrato energia per le pubbliche amministrazioni (c.d. gara SIE3), del valore complessivo di oltre 220 milioni di euro.
Cintioli vince al Consiglio di Stato per Invitalia
Cintioli ha ottenuto davanti al Consiglio di Stato un pronunciamento in favore di Invitalia. Il Consiglio ha affermato il principio secondo cui, anche nel processo instaurato con il nuovo rito di cui all’art. 120 comma 2 bis c.p.a., l’eventuale annullamento dei provvedimenti di ammissione alle gare di appalto non elimina la necessità di impugnare anche l’aggiudicazione nel frattempo intervenuta.
Lipani Catricalà vince per il Foggia Calcio al Tribunale della Figc
Il Tribunale Federale Nazionale – sezione disciplinare della Figc - con comunicato ufficiale del 13 luglio 2018, ha accolto il ricorso presentato dal Foggia Calcio, assistito da Lipani Catricalà, annullando le decisioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea della Lega Nazionale Professionisti Serie B, con cui era stata disposta l’esclusione del club dalla ripartizione della mutualità relativa alla stagione sportiva 2017/2018.
Furbetti del cartellino, LabLaw vince per il Comune di Capri
LabLaw ha assistito vittoriosamente il Comune di Capri nel giudizio promosso dinanzi al Tribunale di Napoli, Sezione Lavoro, dall’ex Tenente del Corpo dei Vigili Urbani dell’isola, Pietro Presti. Con il provvedimento il Tribunale di Napoli ha respinto tutte le difese del lavoratore, accogliendo in pieno la tesi difensiva del Comune di Capri.
Fonsai, il Gip torinese archivia la posizione di Vincenzo La Russa
Il Gip di Torino ha archiviato il procedimento penale pendente nei confronti di Vincenzo La Russa, membro del Cda di Fondiaria Sai dal 2002 al 2012, per i reati di falso in bilancio, aggiotaggio informativo, ostacolo all'esercizio delle autorità pubbliche di vigilanza, falso in prospetto e infedeltà patrimoniale. La Russa è stato assistito da Alessandro Medori e Cristina Trabucco.
Aeroporto Pantelleria, Fraccastoro e Cataldi vincono al Tar
Il Tar Sicilia ha accolto il ricorso presentato da un Rti composto daInternational Security Service Vigilanza e Mondialpol Security, che hanno impugnato il provvedimento di esclusione disposto da Enac per asserita carenza degli elementi essenziali del contratto di avvalimento presentato in gara. Il Rti si è affidato a Giorgio Fraccastoro e Claudio Cataldi.
Grimaldi vince contro Rcs in Corte d'Appello
Grimaldi ha assistito vittoriosamente Giacomo Catano, responsabile della divisione Gazzetta dello Sport sotto la gestione dell'Ad Vittorio Colao, contro Rcs, assistita da Trifirò. Ribaltata la decisione di primo grado e dichiarato illegittimo il licenziamento risalente al 2013.
Lombardi Segni e Gariboldi Soncini vincono per Sintesi al Tar
Lombardi Segni e Gariboldi Soncini hanno ottenuto un provvedimento dal Tar Lombardia nell’interesse di Sintesi (del Gruppo Cabassi) nell’ambito del giudizio di ottemperanza di un'ordinanza della Corte d’Appello di Milano riguardante la liquidazione di un indennizzo di oltre 44 milioni di euro per l’esproprio dell’area su cui è stato costruito il carcere di Bollate.
Legal Research vince per Lamper al Tar Salerno
Legal Research ha assistito con successo Lamper nell’impugnazione innanzi al Tar Salerno del bando di gara per l’affidamento del servizio integrato di pulizia, sanificazione, disinfezione, ausiliariato, logistica e supporto alle attività sanitarie in favore della Asl Salerno, dal valore complessivo di circa 145 milioni di euro.